Fantasmini di halloween preparati con dolci bignè ripieni di crema al mascarpone e decorati con delizioso cioccolato bianco, il tutto appoggiato su una base di biscotto obbligatoriamente nero.
Tra pochi giorni saremo arrivati alla festa più mostruosa dell’anno e non possiamo certo farci trovare impreparati di fronte alla richiesta di bimbi che reclamano “dolcetto o scherzetto”.
Bignè fantasmini, così ho chiamato questi dolci di halloween facili e veloci da fare, non ho usato formule magiche per prepararli ma fantasia ed ingredienti a disposizione in casa con un risultato golosissimo, sono certa che i bambini quest’anno il campanello lo suoneranno due volte per fare il bis di questi dolcetti.
Volentieri condivido con voi quest’idea golosa ma mi raccomando salvate subito la ricetta perché Halloween è oramai vicino, magari fatevi aiutare dai bambini a prepararli, saranno contentissimi e si divertiranno molto. Apparecchiatelatavola!
PROVATELI ANCHE RIPIENI DI:
CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO
CREMA AL MASCARPONE E PANNA
CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 12bignè (già pronti)
- 12biscotti Oreo®
per il ripieno
- 250 gmascarpone
- 2 cucchiaizucchero
- 2uova (freschissime)
per decorare
- 100 gcioccolato bianco
- 24gocce di cioccolato
Strumenti
Bignè dolci fantasmini di halloween: procedimento
1- Iniziamo preparando la classica crema al mascarpone per riempire i nostri bignè:
Separate gli albumi dai tuorli di due uova freschissime, montate i rossi con due cucchiai di zucchero ed unite un po’ alla volta il mascarpone ammorbidito. Mescolate il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogena. A questo punto montate con uno sbattitore elettrico gli albumi a neve ben ferma ed incorporateli alla crema di mascarpone girandoli con delicatezza dal basso verso l’alto affinché non si smontino.
2 – Trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e riempite tutti i bignè.
3- Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché ancora caldo fate colare un cucchiaino sopra ogni bignè, non dev’essere perfetto, si deve vedere la base del bignè, ma non usatelo tutto lasciatene qualche cucchiaio da parte. Usate le gocce di cioccolato per formare gli occhi, sistematele all’altezza giusta quando il cioccolato bianco è ancora tiepido, poi fate raffreddare (per velocizzare questa operazione potete mettere tutte le bignè in frigorifero.
4- Non ci rimane che comporre i nostri dolcetti di halloween. Prendete i biscotti e su ognuno di essi mettete un pochino di cioccolato bianco avanzato (ci serve da collante), dopodiché quando è ancora caldo, appoggiate sopra i bignè fantasmini e fate raffreddare.
Eccoli pronti, i vostri Bignè fantasmini di Halloween sono in attesa di sentirsi dire “dolcetto o scherzetto” e per concludere…buona festa!
Conservazione e note
Conservazione: i bignè dolci fantasmini si conservano per 1-2 giorni tenuti in frigorifero in un contenitore coperto con pellicola trasparente.
Note: potete riempirli con creme di qualsiasi tipo oltre quelle al mascarpone, ad esempio la classica crema pasticcera, la crema alle arance, la crema pasticcera al cioccolato fondente oppure tornate alla home.
Seguitemi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.