Lasagne con crema di zucca semplici e buone con besciamella, molto delicate e dal sapore avvolgente, un bel primo piatto della domenica da preparare in autunno, perfette per tutta la famiglia. Tanti strati di pasta fresca che si alternano tra salsa besciamella e crema di zucca, tant’è che quando si gustano si apprezzano subito per la loro cremosità.
Quest’anno di ricette con la zucca ne ho già fatte diverse, sono partita con un’antipasto facile come la zucca fritta impanata e prima di questo snack ho pure fatto i semi di zucca tostati al forno ed oggi non potevo farmi mancare le lasagne alla crema di zucca con besciamella, in pochi semplici passaggi è venuta una pietanza squisita, sono certa che se la provate a cucinare piacerà moltissimo anche a voi.
In queste prime giornate fredde autunnali, un buon piatto di lasagna ci sta proprio bene. Alla prossima ricetta…naturalmente con la zucca!
Apparecchiatelatavola!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 glasagne sottili all’uovo (pasta fresca)
- 400 gzucca (già pulita)
- 1scalogno
- 2 ramettirosmarino
- 100 gparmigiano Reggiano DOP
- 1 cucchiaioolio di oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Per la salsa alla besciamella
- 500 mllatte
- 50 gfarina
- 50 gburro
- q.b.noce moscata
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti per fare le lasagne con crema di zucca
Come fare queste semplici lasagne di zucca
2 – Nel frattempo andiamo a vedere come preparare la crema di zucca: dopo avere eliminato i semi dalla zucca, tagliata a pezzi e privata della buccia, riducete la polpa in cubetti non troppo grandi e metteteli in un pentolino coperti con acqua e cuocete per circa 20 minuti. Appena la zucca risulterà morbida, scolatela e trasferitela nel bicchiere del frullatore ad immersione e con questo frullatela fino a ridurla in una crema liscia (se occorre aggiungete un po’ dell’acqua di cottura).
In un pentolino fate rosolare l’olio con lo scalogno tritato ed un rametto di rosmarino (che toglierete alla fine), unite la crema di zucca, salate e fate insaporire per circa 7-8 minuti.
3 – Sporcate con qualche cucchiaiata di besciamella il fondo della pirofila, coprite con la pasta di lasagne, distribuite su tutta la superficie la crema di zucca e cospargete con parmigiano reggiano. Continuate a stratificare fino a finire tutti gli ingredienti. Terminate con la crema di zucca, il formaggio grattato, il burro a fiocchetti e qualche rametto di rosmarino.
4 – Cuocete le lasagne in forno statico già caldo per circa 20-25 minuti a 200° e comunque fino a quando non si sarà formata la classica crosticina dorata tipica delle lasagne.
Le vostre lasagne con crema di zucca sono pronte…semplici vero? Buon appetito!
Conservazione e note
Conservazione: le lasagne i zucca sono buone calde appena sfornate, se vi dovessero comunque avanzare conservatele in frigo per 1 giorno, coperte da pellicola trasparente. Riscaldatele prima di gustarle nuovamente.
Note: potete anche preparare le lasagne il giorno prima, tenerle in frigorifero e cuocerle il giorno dopo.
Potete usare anche le lasagne secche ma dovrete lessarle in acqua salata, poche alla volta.
Ricette lasagne
Provate anche le lasagne al pomodoro e mozzarella, la lasagna con ragù bianco, le lasagne al ragù oppure le lasagne di polenta al pomodoro.
Torna alla Home e seguimi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.