Semi di zucca tostati al forno salati ma potete prepararli anche al naturale, una ricetta antispreco per recuperare i semi di zucca gialla che richiede pochi e semplici passaggi, buonissimi come snack o stuzzichini una valida alternativa al riso soffiato croccante alle spezie, buoni come quelli comprati ed un’idea facile per sapere cosa fare con i semi di zucca freschi.
I semi di zucca salati mi evocano dolci ricordi, mio babbo li ha sempre preparati…forse era la parte che amava di più della zucca gialla e vi assicuro che una volta cotti non sono mai arrivati al giorno dopo. Vi propongo volentieri il suo metodo, l’unica cosa che tengo a sottolineare è che nel mio procedimento ho un po’ riammodernizzato la versione tostando i semi di zucca al forno, mio papà non consumava corrente…li metteva a cuocere nel forno a legna dopo aver fatto una bella pizzata!
Ah mi raccomando…si mangiano con la buccia!!! Seguitemi in cucina e vediamo insieme come fare i semi di zucca tostati.
Apparecchiatelatavola!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- semi di zucca (tutti quelli che trovate all’interno di una zucca)
- q.b.acqua
- q.b.sale
Strumenti per fare i semi di zucca tostati
- teglia da forno
Ricetta semi di zucca tostati al forno
Come pulire i semi di zucca
1- La prima cosa da fare è estrarre e pulire i semi dall’interno della zucca, quindi lavate la buccia del frutto, tagliate la zucca a metà e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate i semi che sono attaccati alla polpa.
2 – Mettete i semi all’interno di una ciotola piena di acqua e teneteli per almeno 20 minuti, questa operazione vi permetterà di far staccare meglio i semi dai filamenti. Sciacquate ancora bene i semi in un colino per eliminare tutti i residui della polpa.
Come tostare i semi di zucca al forno
3 – Disponete i semi di zucca su un canovaccio asciutto e fateli asciugare possibilmente al sole, altrimenti tamponate con un carta assorbente da cucina. Il tempo dell’asciugatura può variare in base alla temperatura dell’ambiente, a volte occorre anche 3-4 giorni. In ogni caso quando li vedrete abbastanza asciutti significa che potete tostarli.
4 – Disponeteli su una leccarda ricoperta con carta da forno, salate leggermente e cuocete in forno preriscaldato in modalità statico a 160° per circa 45 minuti girandoli diverse volte durante la tostatura (controllate sempre perché il tempo di cottura può variare da forno a forno). Dovranno risultare belli dorati.
I semi di zucca tostati sono pronti per essere tolti dal forno e gustarli come snack e ricordatevi…si mangiano con la buccia!!!
Conservazione e note
Conservazione: potete conservarli in un contenitore con chiusura ermetica, tenuti a temperatura ambiente fino a 3 mesi.
Note: si possono salare oppure lasciarli al naturale, cioè tostarli senza l’aggiunta di sale.
Potete cuocerli anche nel microonde o in padella. Nel primo caso vi basteranno 8-10 minuti e li potete sistemare direttamente nel piatto del microonde, se optate per la seconda scelta vi basterà disporli nella padella, tostarli per circa 1 ora a fiamma bassa e girando spesso.
Ricette snack sfiziosi
Provate anche la cecina, i cubetti di mortadella grigliata, l’aglio sott’aceto oppre tornate alla home.