TIRAMISU’ AL CAFFE’

Tiramisù al caffè l’originale, il più tradizionale, il più ricercato ed in casa mia pure la ricetta più apprezzata tra tutte quelle che preparo con la crema di mascarpone . Come non amare questo dessert dal gusto inconfondibile, con tanta buona crema e leggerissimi biscotti inzuppati in un profumatissimo caffè appena preparato?

Questo tiramisù è uno dei dessert trai più realizzati in tutta Italia e non solo, amato da tutte le famiglie sarà per la sua facilità nella preparazione che insieme a tanta prelibatezza lo rendono un dolce al cucchiaio unico a cui è difficile resistere. Una crema vellutata e deliziosa, uno strato di cacao amaro spolverizzato in superficie che lo rende inconfondibile, senza parlare della bontà dei biscotti inzuppati nel caffè, sia che usiate Pavesini o savoiardi poco importa, non cambia la prelibatezza.

Venite con me, oggi il tiramisù al caffè lo prepariamo insieme ed alla prossima dolce ricetta.
Apparecchiate la tavola!

LEGGETE ANCHE:
TIRAMISU’ AL PISTACCHIO
SPUMA DI TIRAMISU’ AGLI AGRUMI
TIRAMISU’ DI PERE, CREMA ALLE NOCCIOLE E CRUMBLE

tiramisù al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gmascarpone
  • 2uova (freschissime)
  • 2 cucchiaizucchero
  • 150 gpavesini (o savoiardi)
  • 150 mlcaffè (già pronto)
  • q.b.cacao amaro in polvere (per la superficie)

Come preparare il tiramisù al caffè

1 – Per iniziare dobbiamo sapere come si fa la crema di mascarpone, seguite questi passaggi:
prendete le uova che devono essere freschissime e separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli d’ uova con 2 cucchiai di zucchero ed aggiungete poco alla volta il mascarpone (lavoratelo prima in una ciotola con un cucchiaio per ammorbidirlo), quindi girate il composto molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Montate a neve ben ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico ed incorporateli alla crema di mascarpone con delicatezza dal basso verso l’alto.
  1. come fare il tiramisù

    2 – Adesso andiamo a comporre il nostro tiramisù tradizionale: preparate il caffè (io uso la classica moka) ed appena pronto mettetelo in un piatto fondo per farlo leggermente intiepidire.

    Nel frattempo pendete un recipiente adatto (in base alle dimensioni usate vi potrebbero venire più o meno strati) e sul fondo spalmate una buona quantità di crema al mascarpone poi uno strato successivo di Pavesini (o savoiardi) inzuppati nel caffè e continuate da capo alternando crema e biscotti inzuppati. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate l’ultimo strato con la crema di mascarpone.

    3 – Non ci rimane che decorare il tiramisù al caffè: livellate bene la superficie e spolverizzate con cacao amaro fino a ricoprirla totalmente.

    Prima di servire il dessert fatelo rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. 

  2. come fare il tiramisù originale

Come presentare il tiramisù al caffè

  1. Se vi state chiedendo come servire il tiramisù in maniera diversa dal solito, ecco un’idea di presentazione da far rimanere i vostri ospiti a bocca aperta.

    Basterà assemblare il tiramisù direttamente nel piattino da servito con gli appositi stampi quadrati facilmente reperibili (io ho usato una formina quadrata di 8 cm. per lato).

    Appoggiate lo stampo nel piattino, componete il tiramisù come sopra indicato e riponete in frigo per un paio di ore. Togliete lo stampo solo appena prima di servirlo.

  2. Il vostro tiramisù al caffè vi aspetta…correte a gustarvelo!

  3. tiramisù

Conservazione e consiglio

Conservazione: il tiramisù al caffè si conserva in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente. Si può anche congelare in freezer per 15 giorni.

Consiglio: se volete potete anche aggiungere delle scaglie di cioccolato.

ATTENZIONE: usate solo uova freschissime (guardate qui come riconoscerle) altrimenti potete sempre pastorizzarle.

Provate altre versioni di tiramisù

Non perdetevi  il tiramisù all’ananas, il tiramisu all’alchermes oppure il goloso tiramisu con cantucci alle mandorle.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!