CREMA AL MASCARPONE

crema di mascarpone

La Crema al mascarpone è un’ottimo dessert al cucchiaio, una ricetta semplice e veloce ma che conquista tutti, grandi e piccoli. E’ una ricetta tradizionale ma con tante versioni, provatela anche con la panna (vedi qui la ricetta) per farla più corposa. Io vi propongo la più semplice in assoluto, l’ho sempre fatta così, quasi senza pesare più neppure gli ingredienti!!! Pratica, veloce…squisita!!!

Questa crema non ha stagione, è davvero versatile ottima per tante ricette, per farcire torte o per preparare ottimi dolci al cucchiaio, dal più classico tiramisù al caffè fino a tanti altri come il tiramisù al pistacchio, ideale anche per riempire bignè e farci un buon Profitterol al cioccolato e mascarpone. Inoltre è perfetta come accompagnamento di pandoro e panettone.

Non vi rimane che prendere dal frigorifero il mascarpone e le uova e dalla dispensa lo zucchero. Poi seguite il procedimento facilissimo che riporto qui sotto e preparate questa strepitosa crema piena di bontà. Apparecchiatelatavola!

LEGGETE ANCHE:
CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO
CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO FONDENTE

crema di mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti – dosi campione

  • 500 gmascarpone
  • 4uova (freschissime)
  • 4 cucchiaizucchero

Preparazione della crema al mascarpone

Versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio per ammorbidirlo.

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola diversa montate bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incorporate il mascarpone poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare i tuorli.

Adesso montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli con delicatezza alla crema preparata, sempre con un movimento dal basso verso l’alto.
  1. come fare il tiramisù

  2. crema di mascarpone

    Voilà la vostra crema al mascarpone è pronta per essere gustata come dolci al cucchiaio o per preparare deliziosi tiramisù.

Conservazione della crema al mascarpone

La crema al mascarpone si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

ATTENZIONE: usate solo uova freschissime (guardate qui come riconoscerle) altrimenti potete sempre pastorizzarle.

Ricette correlate

Altre creme per dolci aspettano di essere provate come la crema allo stracchino, la crema di ricotta e fragole oppure la crema al limone.

Torna alla Home e seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!