Crea sito

CREMA AL MASCARPONE

crema di mascarpone

La Crema al mascarpone è un’ottimo dessert al cucchiaio, una ricetta semplice e veloce ma che conquista tutti, grandi e piccoli. E’ una ricetta tradizionale ma con tante versioni, c’è chi aggiunge liquori e chi la panna per farla più corposa. Io vi propongo la più semplice in assoluto, l’ho sempre fatta così, senza pesare neppure gli ingredienti!!! Pratica, veloce…squisita!!!

Questa crema non ha stagione, è davvero versatile…ottima per tante ricette, per farcire torte o per preparare ottimi tiramisù, dal più classico fino a tanti altri come il Tiramisu alle fragole o il Tiramisu alle pesche…ma ideale anche per riempire bignè e farci un buon Profitterol al cioccolato e mascarpone. Inoltre è perfetta come accompagnamento di pandoro e panettone.

Chiedetelo in casa mia quanto ci piace!!! A volte mentre la preparo proprio per fare un buon tiramisù rischio di non farcela a prepararlo…perché cucchiaio dopo cucchiaio chi passa dalla cucina me la finisce. La sua semplicità nella preparazione fa venir voglia di mettersi a preparala anche a chi è meno abile…non a caso è stata una fra le ricette dolci che ho imparato a fare fin da piccola.

Non vi rimane che prendere dal frigorifero il mascarpone e le uova e dalla dispensa lo zucchero. Poi seguite il procedimento facilissimo che riporto qui sotto e preparate questa strepitosa crema piena di bontà!!!

crema di mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6

Ingredienti – dosi campione

  • 500 gmascarpone
  • 4uova
  • 4 cucchiaizucchero

Strumenti

  • Sbattitore

Preparazione della crema al mascarpone

Versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio per ammorbidirlo.

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola diversa montate bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incorporate il mascarpone poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare i tuorli.

Adesso montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli con delicatezza alla crema preparata, sempre con un movimento dal basso verso l’alto.

Voilà la Crema al mascarpone è pronta per essere gustata o per preparare tanti ottimi dessert.

Se vi piace questa squisita crema guardate anche il Tiramisù alle fragole, Profitterol al cioccolato e mascarpone oppure il Tiramisu con fragole e limoncello, ma potrebbe interessarvi anche la Base per torte da riempire con crema.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e se la ricetta ti è piaciuta metti Mi piace. Grazie!

Conservazione della crema al mascarpone

La crema al mascarpone si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!