CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO

crema al mascarpone e pistacchio

Crema al mascarpone e pistacchio senza uova ideale per farcire torte come il pan di spagna o crostate a base di pasta frolla, ma nono solo. Infatti questa crema è ottima anche come dolce al cucchiaio o per preparare golosi tiramisù.

Potete preparare questa crema mascarpone e pistacchio e panna per accompagnare colombe pandori, panettoni, insomma una ricetta da salvare e utilizzare tutto l’anno grazie alla sua versatilità e praticità , si prepara in soli 10 minuti!!!

Questa crema al mascarpone e pistacchio è la mia preferita, tant’è che la impiego in tante maniere, solitamente ci faccio il tiramisù ma quando mi sento più creativa preparo i cheesecake nei barattoli di vetro come ho fatto con il cheesecake con yougurt al pistacchio in vasetto o come mi sono dilettata a Natale con i Mini cheesecake in vasetto al cioccolato e torroncino.

Una variante alla classica crema al mascarpone che richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo!!! Non vi rimane che provarla e tirare fuori tutta la vostra fantasia!!!

Apparecchiate la tavola!!!

crema al pistacchio e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Crema al mascarpone e pistacchio: ingredienti

La dose indicata è sufficiente per farcire l’interno di una torta, di un rotolo o la superficie di una crostata.
  • 250 gmascarpone
  • 180 gpanna fresca da montare (non zuccherata)
  • 150 gcrema di pistacchi
  • 5 gzucchero a velo (1 cucchiaino raso)

Per fare la crema al mascarpone e pistacchio vi occorre…

  • Frusta elettrica

Crema al mascarpone e pistacchio: procedimento

Con una frusta elettrica (o una planetaria) montate la panna a neve ben ferma e tenetela da parte.

In una ciotola a parte mescolate la crema di mascarpone con la crema di pistacchio e un cucchiaino di zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso (attenzione a non formare grumi).

Aggiungete la panna precedentemente montata mescolando con delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare, otterrete così una crema bella soffice.

La vostra crema al mascarpone e pistacchio è pronta per essere utilizzata per farcire dolci, crostate, preparare tiramisù o gustarla come dolce a cucchiaio.

Tenetela in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
  1. ricetta crema al mascarpone

Note e conservazione

Note: se usate la panna fresca zuccherata non aggiungete lo zucchero a velo e potete anche ometterlo se volete un composto meno dolciastro in quanto già la crema di pistacchi è molto dolce. Vi consiglio per la buona riuscita di questa crema di usare un mascarpone con una consistenza densa.

Provate anche a variare questa ricetta usando la crema di nocciole e cacao al posto di quella di pistacchi.

Conservazione: si conserva in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola alimentare.

Ricette simili

Provate anche la crema al cioccolato fondente, la crema alle arance, la crema agli amaretti, la crema pasticcera con latte di mandorle, la crema al mascarpone e cioccolato, la crema al mascarpone e panna, la crema pasticcera o la deliziosa crema chantilly.

Torna alla Home e seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!