CREMA ALLO STRACCHINO

crema dolce

Crema allo stracchino, ricetta dolce senza cottura da utilizzare come base per torte, rotoli e tante altre ricette di pasticceria, da impiegare al posto della crema pasticcera o la crema chantilly. Ma non solo, perfetta anche per fare golosi tiramisù, molto più leggera della crema al mascarpone ma utilizzabile allo stesso modo.

L’ho scoperta per caso in un vecchio ricettario e mi ha subito incuriosito così l’ho provata, davvero molto buona anche gustata come dolce al cucchiaio. Aumentate o diminuite lo zucchero in base ai vostri gusti e se volete, aggiungete qualche goccia di liquore con aroma a vostro piacere tipo marsala, strega ecc.

Se ho stuzzicato la vostra fantasia, mettetevi all’opera e farcite tutto quello che volete con questa deliziosa crema allo stracchino, mi raccomando ricette dolci!

Alla prossima…Apparecchiatelatavola!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gstracchino
  • 100 gpanna fresca da montare
  • 100 gzucchero
  • 2uova (freschissime)
  • Qualche goccialiquore (facoltativo)

Strumenti per fare la crema allo stracchino

Preparazione della crema allo stracchino

Per prima cosa mettete la panna in una ciotola e montatela con uno sbattitore elettrico, dopodiché unite lo stracchino leggermente ammorbidito con una forchetta affinché non si formino grumi ed amalgamate bene questi ingredienti.

Aggiungete lo zucchero girate, unite le uova intere (devono essere freschissime guarda qui come riconoscerle) e mescolate ancora molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Se volete potete versare qualche goccia di liquore (questo ingrediente è facoltativo) con aroma a vostro piacere.
  1. ricetta crema allo stracchino

    Ecco qua, la vostra crema allo stracchino è pronta! Riponetela in frigo fino al momento di usarla.

    Velocissima vero?

  2. crema per dolci

Conservazione e note

Conservazione: tenetela in frigorifero fino al momento di usarla; si conserva per 1-2 giorni tenuta in un contenitore chiusa con pellicola trasparente per alimenti.

Note: potete diminuire lo zucchero in base ai vostri gusti anche in base all’utilizzo che ne farete. Se la usate nelle preparazioni di dolci valutate di volta in volta in base al dessert da farcire.

ATTENZIONE: usate solo uova freschissime (guarda qui come riconoscerle) altrimenti potete sempre pastorizzarle.

Ricette di creme o dolci al cucchiaio

Se siete alla ricerca di golose creme per farcire o dolci al cucchiaio da gustare date un’occhiata qui, troverete tante dolci idee.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!