PROFITTEROL AL CIOCCOLATO CON CREMA DI MASCARPONE

profitterol al cioccolato con crema di mascarpone

Profitterol al cioccolato ripieno con crema di mascarpone o bongo dolce fiorentino come lo chiamiamo a Firenze, un profitteroles con bignè già pronti oppure da realizzare con bignè fatti in casa seguendo la ricetta della pasta choux. E’ un dessert delizioso composto da tanti bignè farciti con crema al mascarpone e coperti da una glassa al cioccolato fondente senza panna.

Il profitteroles è un dessert francese che solitamente viene farcito con crema pasticcera o con crema chantilly e molte sono le varianti per la copertura oltre alla classica con il cioccolato fondente potete provarlo anche nella versione cioccolato bianco e bignoline ripiene con crema di mascarpone e cioccolato .

Quello che ho preparato oggi è una piramide di bontà, un profitterol farcito con crema di mascarpone classica ed una glassa da copertura al cioccolato fondente senza panna, talmente buono che quando lo metterete in tavola finirà subito!!! Un dessert che adora mio nipote, così per il suo compleanno glielo preparo sempre…un dolce regalo che gli dedico ogni anno con i miei più cari auguri. Provatelo anche voi e fatemi sapere, alla prossima!

PROVATE ANCHE:
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO FONDENTE
CREMA AL MASCARPONE E PANNA

profitterol al mascarpone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gbignè (fatti in casa o già pronti)

Per la crema al mascarpone

  • 500 gmascarpone ((facoltativo))
  • 4uova
  • 4 cucchiaizucchero

Per la copertura

  • 400 gcioccolato fondente
  • 150latte
  • 30 gzucchero a velo

Per fare il profitterol al mascarpone vi occorrono:

Ricetta profitterol al cioccolato e mascarpone

Per i bignè potete decidere se acquistarli già pronti oppure procedere con i bignè fatti in casa seguendo la mia ricetta pasta bignè o pasta choux.

Per preparare la crema al mascarpone

  1. crema di mascarpone

    Per seguire la preparazione con tutti i passaggi fotografici cliccate su ricetta crema al mascarpone altrimenti proseguite leggendo sotto.

    Sbattete i tuorli d’ uova con 4 cucchiai di zucchero ed aggiungete poco alla volta il mascarpone, girate molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
    A questo punto montate a neve ben ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico ed incorporateli alla crema di mascarpone con delicatezza dal basso verso l’alto.

Come riempire i bignè

  1. Adesso riempite ogni bignè con la crema di mascarpone bucandoli alla base con una siringa da pasticcere e fate attenzione a non romperli. Inoltre vi consiglio di non esagerate con il ripieno altrimenti rischiate che scoppino.

Per la salsa di copertura al cioccolato

  1. profitterol al cioccolato e mascarpone

    Per realizzare la glassa al cioccolato per bignè per prima cosa tagliate con un coltello il cioccolato a piccoli pezzetti.
    In un tegamino portate a bollore il latte con lo zucchero a velo, toglietelo dal fuco ed aggiungete il cioccolato tagliato, mescolate fino a quando non avrete una crema omogena di media consistenza (ci vorranno circa 5 minuti).

Componete il profitterol al mascarpone

  1. Adesso non rimane che dare forma al dolce.
    Rotolate ogni bignè farcito nella salsa di cioccolato aiutandovi con un cucchiaio e sistematelo già nel piatto da servito.
    Ripete l’operazione fino al termine dei bignè e man mano che li sistemate nel piatto cercate di dare una forma a piramide.

Il profitterol al cioccolato e mascarpone è pronto!

  1. profitterol al cioccolato con crema di mascarpone

    Eccolo qua il vostro profitterol appena composto, goloso vero? Adesso non vi rimane che tenerlo in frigo fino al momento di servirlo.
    Vi consiglio di toglierlo un po’ prima perché non deve essere troppo freddo altrimenti i bignè non si staccheranno bene l’uno dall’altro e farete fatica a metterlo nei piattini per servirlo.

Conservazione e consigli

Conservazione: il profitteroles si conserva in frigo per 1-2 giorni tenuto in un contenitore chiuso.

Consigli: per riempire le bignè potete usare anche la sac a poche con il beccuccio liscio.
Potete variare anche il pofitterol usando una farcitura per i bignè con crema di mascarpone e cioccolato e d una salsa di copertura al cioccolato bianco.

Seguitemi su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!