PASTA CHOUX (o pasta bignè)

pasta choux tutti i segreti

Ricetta base per bignè, éclair e zeppole.
Ecco tutti i segreti per preparare la pasta choux o pasta bignè perfetta, una ricetta di origine francese, un’ impasto base per pasticceria con cui preparare dolci come bignè, eclairs o golose zeppole di San Giuseppe fritte o al forno. Un impasto composto da farina, acqua, uova, burro e zucchero con doppia cottura, prima sul fornello e poi in forno. Si prepara senza planetaria e senza fruste elettriche, vi servirà solamente un pentolino, un cucchiaio ed una sac a pochè.

Il nome choux significa cavolo proprio come la forma dei bignè, piccoli e tondi come i cavoletti di Bruxelles, con una pasta dal sapore neutro che potete utilizzare sia nella versione dolce che salata, preparare profitterol al cioccolato ripieno di mascarpone, zeppole alla crema di ricotta, con la classica crema pasticcera o divertirsi a creare dei bignè fantasmini dolci.

Per realizzare dei perfetti bignè o per fare le zeppole fritte o zeppole al forno dovete fare attenzione ad alcuni accorgimenti, sono tutti piccoli segreti che partono proprio dalla preparazione della pasta choux. Infatti dovete non cuocere troppo l’impasto, dovete farlo raffreddare prima di aggiungere le uova, dovete incorporare le uova una alla volta e… direi di vedere insieme ogni passaggio, seguitemi in cucina!

pasta choux
Pasta choux o pasta bignè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 zeppole o 30 bignè circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g acqua
150 g farina 00
75 g burro
20 g zucchero
4 uova (medie)
1 pizzico sale

Ricetta pasta choux

Ideale per bignè, zeppole, eclairs

Tutti i segreti per una pasta choux perfetta!

In una pentola versate l’acqua, unite il burro a pezzetti, lo zucchero ed un pizzico di sale.
Appena l’acqua bolle, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata tutta insieme e mescolate.

Rimettete sul fuoco la pasta choux a fiamma bassa, continuate a girare fino a quando la pasta non inizia a staccarsi dai bordi della pentola, attenzione non deve cuocere.
Togliete di nuovo dal fuoco la casseruola ed unite le uova una dopo l’altra, facendo attenzione di non aggiungere la successiva fino a quando non sarà bene incorporata la precedente, di solito occorre girare l’impasto 4 minuti prima di aggiungere un altro uovo.
Verificate la consistenza della pasta, infatti per lievitare bene durante la cottura l’impasto non deve essere troppo duro ma neppure troppo liquido. Se occorre aggiungete un quinto uovo.

Come fare le zeppole ed i bignè di pasta choux

Per fare le zeppole: mettete la pasta choux in una sac a poche con beccuccio a stella e fate un primo cerchio, poi uno successivo sopra più interno stando però attenti a lasciare un piccolo foro centrale, la zeppola dovrà aver un diametro di circa 6-7 cm.

Per fare i bignè: con la punta liscia fate dei mucchietti di pasta bignè grandi quanti una noce distanziandoli tra loro, poi con un cucchiaio leggermente bagnato con acqua schiacciate leggermente la superficie delle palline in modo da abbassare le punte ed avere dei bignè tondi, dopo cotti.

Bignè

Cottura pasta choux: segreti e consigli

Cottura in forno: disponete i bignè o le zeppole su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180 gradi e cuocete per altri 10 minuti. A termine cottura lasciate raffreddare in forno spento lasciando lo sportello leggermente aperto.

Cottura in forno

Per la frittura: per friggere le zeppole ritagliate dei quadrati di carta forno intorno a ciascuna zeppola e immergetene una alla volta in olio caldo ma non bollente altrimenti rischiate che le zeppole si brucino esternamente senza cuocere e senza gonfiarsi. Dopo pochi minuti vedrete che il quadrato di carta si staccherà facilmente, rimuovetelo e fate cuocere le zeppole da ambo i lati fino a doratura, dopodiché scolateli su un piatto ricoperto con carta da cucina.

Frittura

Pronti per farcire bignè, zeppole ed eclairs?

Potete farcire i vostri bignè, zeppole ed eclairs con la classica crema pasticcera, la crema di ricotta, la crema pasticcera con ricotta, la crema pasticcera la cioccolato fondente e tante altre che troverete qui.

pasta choux
Pasta choux

Conservazione

Le zeppole ed i bignè cotti in forno si conservano senza farcirli per una settimana, vanno tenuti in un sacchetto per alimenti. Se fate le zeppole fritte vanno consumate subito al momento.

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!