ZEPPOLE CON CREMA DI RICOTTA Cioccolato e Marmellata

zeppole e ricotta

Zeppole al forno o fritte con crema di ricotta, cioccolato e marmellata, ideali per la festa di San Giuseppe, la festa del papà o del babbo, preparate con pasta choux o pasta bignè e farcite con golosa crema di ricotta dolce, scaglie di cioccolato e marmellata di amarene, lamponi o gusto a piacere.

Io quest’anno ho cambiato un po’ ed ho fatto le zeppole di San Giuseppe con una variante diversa, infatti non le ho farcite con la solita crema pasticcera (un classico per le zeppoline) ma ho osato riempirle con una crema di ricotta zuccherata come quella che si usa per i cannoli siciliani, ho decorato ogni zeppola con scaglie di cioccolato e marmellata di lamponi perché avevo un barattolo in frigo aperto, ma l’ideale sarebbe stato guarnirle con marmellata di amarene per ricordare la ricetta originale delle zeppole che prevede la classica ciliegina di amarena.

La ricetta che vedete nella foto è la zeppola al forno che ho farcito sia dentro che in superficie per renderla golosissima, potete comunque farle anche fritte o cuocerle nella friggitrice ad aria e guarnirle solo sulla superficie per renderle più leggere, a voi la scelta.

Vi consiglio di provarle anche con la crema pasticcera al cioccolato, con la crema pasticcera con ricotta, con la crema pasticcera al latte di mandorle o con una deliziosa crema al mascarpone e pistacchio. Buona festa del papà a tutti!

zeppole con crema di ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 zeppole circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 12 zeppole.

500 g ricotta (asciutta)
150 g zucchero a velo
50 g cioccolato fondente (a scaglie)
50 g marmellata (amarene, lamponi o gusto a piacere)

Strumenti per zeppole con crema di ricotta

Ricetta zeppole con crema di ricotta

Le zeppole sono facilissime da preparare, seguite la mia ricetta nei vari passaggi.

Preparazione pasta choux e cottura delle zeppole

Per fare le zeppole farcite con crema di ricotta per prima cosa preparare la pasta choux seguendo nei dettagli la mia ricetta.

Una volta preparata la pasta bignè scegliete la modalità di cottura: potete fare le zeppole in forno, le zeppole fritte o addirittura cuocere le zeppole nella friggitrice ad aria.
La ricetta che ho scelto per voi oggi l’ho preparata con zeppole cotte in forno.

modalità cottura zeppole
Come cuocere le zeppole

Preparazione della crema con ricotta

Mentre le vostre zeppole di San Giuseppe si raffreddano occupatevi di preparare la crema di ricotta, vi basteranno solo 5 minuti.
Mettete in un contenitore la ricotta bene asciutta (vi consiglio di setacciarla in un colino o sgocciolarla strizzandola con un canovaccio se c’è del liquido), aggiungete lo zucchero a velo ed mescolate i due ingredienti con un cucchiaio.

crema alla ricotta
Crema di ricotta

Come farcire le zeppole

Mettete la crema di ricotta in una sac a poche con beccuccio stellato, tagliate le zeppole in due parti orizzontali e farcite le zeppole con un paio di giri di crema, poi richiudete con la calotta.
Finite di farcire con altra crema nell’incavo della parte superiore, distribuite scaglie di cioccolato fondente e finite con qualche decoro di marmellata (io ho utilizzato una semplice siringa da cucina).

Le vostre zeppole con crema di ricotta, cioccolato e marmellata sono pronte per essere gustate. Buona festa di San Giuseppe!

zeppole con crema di ricotta
Zeppole farcite

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

Conservazione: le zeppole con crema di ricotta si conservano in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni se sono già farcite. Le zeppole cotte ma ancora da farcire si possono conservare in un sacchetto per alimenti per circa una settimana.

Consigli: provate altre creme per farcire le vostre zeppole, cercate qui quelle che preferite.

– Potete usare marmellata con gusto a piacere.

– Potete usare non solo le scaglie di cioccolato ma anche gocce o codette.

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!