AMARETTI FRITTI

amaretti fritti in pastella

Amaretti fritti in pastella alla piemontese morbidi e deliziosi, una ricetta super veloce preparata con biscotti amaretti e pastella dolce al rum, farina, uovo, olio e poco altro. Come le mele fritte, basta impastellare, friggere in abbondante olio di semi caldo, spolverizzare con zucchero a velo ed in poco tempo i vostri amaretti saranno pronti da gustare.

Vi avverto, se li mangiate caldi sono come le ciliegie uno tira l’altro ed in pochissimo tempo il vostro vassoio è destinato a rimanere vuoto. In conclusione fatene tanti!

Preparare gli amaretti fritti è davvero semplicissimo, una volta preparata la pastella per fitto misto dolce il più è fatto, infatti basterà poi tuffare leggermente gli amaretti nel liquore, passarli nell’impasto e friggere, il risultato che otterrete sarà un un dolcetto avvolto da una soffice pastella gonfia e morbidissima, una vera delizia!

L’idea in più: volendo potete usare anche i nocciolini di Chivasso seguendo il solito procedimento della ricetta che vi lascio sotto, ma dovrete raddoppiare la dose visto che sono molto piccoli.

amaretti fritti
Amaretti fritti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 24 amaretti fritti

24 amaretti
50 g rum
50 g acqua
q.b. olio di semi (per friggere)
q.b. zucchero a velo (per guarnire)

Per la pastella

100 g farina 00
1 uovo
1 cucchiaio olio di oliva
1 cucchiaio rum
50 g acqua
1 pizzico sale

Amaretti fritti: strumenti

Padella per friggere

Ricetta amaretti fritti

Preparate la pastella dolce

In un contenitore preparate un impasto mescolando gli ingredienti descritti per fare la pastella, vi consiglio di setacciare la farina per evitare la formazione di grumi.
Il composto dovrà avere una media consistenza, non deve essere troppo liquido.

Pastella dolce per amaretti

Inzuppate, impastellate e friggete gli amaretti

Mettete l’olio di semi in una padella per fritti e portatelo alla temperatura giusta per friggere, nel frattempo in una piccola ciotolina diluite 50 g. di rum con 50 g. di acqua fredda.
Adesso procedete così:
Inzuppate molto velocemente gli amaretti uno alla volta nel liquore, poi subito dopo nella pastella e versate nell’olio caldo, girando da ambo i lati. Quando saranno ben dorati , scolate e appoggiate ogni dolcetto su un piatto ricoperto con carta assorbente da cucina.
Attenzione: è molto importante che gli amaretti siano passati, impastellati e fritti uno alla volta perché se li fate tutti insieme succede che il biscotto assorbendo il liquore si disfà. In conclusione occorre un po’ di pazienza.

Frittura degli amaretti

Pronti per l’assaggio degli amaretti fritti?

Una volta che tutti gli amaretti saranno fritti non vi rimane che spolverizzare con zucchero a velo e servirli subito caldi. Per concludere questi dolcetti sono una bontà unica!

amaretti fritti in pastella
Amaretti in pastella fritti

Conservazione e consigli

Conservazione: gli amaretti fritti e bene consumarli al momento ancora caldi, in ogni caso si conservano per un 1-2 giorni tenuti sotto una campana di vetro in luogo asciutto.

Consigli: potete sostituire il rum con altro liquore come il brandy.
Potete friggere gli amaretti anche nel burro o nella margarina.

Ricette dolcetti fritti

Se anche voi non resistete alla tentazione di gustare i dolcetti fritti vi lascio da provare le mie frittelle di riso con uvetta, le frittelle con ricotta e limone, frittelle con uvetta altrimenti tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!