NOCCIOLINI DI CHIVASSO

nocciolini di chivasso

Nocciolini di Chivasso, una ricetta di dolcetti preparati con albumi montati a neve, nocciole e zucchero. Sono davvero strepitosi ed uno tira l’altro, tipici piemontesi in particolare modo della zona di Chivasso, molto simili a quelli di Canzo comune del comasco, una delizia unica e se non li avete mai assaggiati è arrivato il momento di farlo.

Quando non sapete come impiegare gli albumi avanzati da un’altra ricetta oltre che impiegarli nelle lingue di gatto potete provare questi piccoli biscottini, io li ho scoperti per caso nella disperata ricerca di ricette per riciclare gli albumi. Semplici, fatti con solo 3 ingredienti (albumi, zucchero e nocciole) ottimi in tante occasioni, per un fine pranzo, con il tè o semplicemente da sgranocchiare durante la giornata.

La mia passione per le nocciole la conoscete bene, faccio tanti biscotti con questa frutta secca come i brutti ma buoni alle nocciole, quindi non potevo certo farmi mancare i Nocciolini di Chivasso. La ricetta originale prevede che questi siano veramente piccoli, in realtà io li preparo leggermente più grandi per fare prima a preparali…purtroppo non ho molta pazienza!!!

Dovete provarli anche voi, sono favolosi ve lo garantisco. Apparecchiatelatavola!!!

ricetta nocciolini di chivasso
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2albumi
  • 200 gzucchero
  • 100 gnocciole tostate

Per fare i nocciolini di Chivasso vi occorre…

Ricetta nocciolini di Chivasso

Tritate le nocciole tostate insieme allo zucchero.

Montate a neve ben ferma gli albumi.

Mettete in un pentolino il trito delle nocciole e zucchero ed unite anche gli albumi montati a neve, quindi cuocete a fuoco medio per qualche minuto fino a quando non vedrete, con l’aiuto di una spatola, che il composto si stacca bene dalle pareti.

Foderate una teglia con la carta da forno, mettete il composto in una sac a poche e sistemate i nocciolini leggermente distanziati l’uno da l’altro. Non dovete farli molto grandi, all’incirca come un piccolo bottone.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 3/4 minuti poi spengetelo e lasciateli dentro per altri 4/5 minuti a forno caldo.
Attenzione: il tempo della cottura può variare da forno a forno e da quanto farete grandi i nocciolini, quindi vi consiglio di non allontanarvi dal forno e di toglierli non appena li vedrete cominciare a prendere colore.

Appena si saranno raffreddati potete gustarveli!!!

Un piccolo consiglio…

  1. nocciolini di chivasso

    Se li fate leggermente più grandi potete anche non usare la sac a poche e sistemarli direttamente sulla teglia da forno con l’aiuto di due cucchiaini…io spesso faccio così ma ci vuole tanta pazienza!!!

Conservazione

I nocciolini di Chivasso si conservano a lungo, almeno per una settimana, tenuti in un barattolo per biscotti.

Ricette dolci con nocciole

Se la ricetta vi è piaciuta potete provare anche i Brutti ma buoni alle nocciole, i Biscotti al caffè e nocciole, il Croccante di nocciole, la Torta alla ricotta e nocciole, le Pere cotte in salsa di nocciole, il Tiramisù di pere, crema alle nocciole e crumble, i dolcetti di pasta frolla con crema di nocciole oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!