CUBETTI DI MORTADELLA GRIGLIATA

cubetti di mortadella

Avete mai fatto i cubetti di mortadella grigliata? Un’antipasto da cucinare alla griglia, sulla piastra o meglio ancora alla brace. Si prepara in 5 minuti e si presta benissimo come finger food per una cena informale fra amici, un’aperitivo o un buffet. Nonostante la semplicità di questa ricetta non tutti però la conoscano.

La mortadella sulla griglia l’ho scoperta anch’io per caso a cena da amici, mi è piaciuta davvero molto e l’ho subito replicata con qualche variante. Loro l’avevano preparata a strisce e sensa condimento, io invece dopo avere grigliato la fetta l’ho ridotta a cubetti per presentarla come un gustosissimo e sfizioso antipasto. Non contenta ho versato sopra anche qualche goccia di aceto balsamico che ci sta benissimo, ma se questo condimento non vi piace vi assicuro che è molto buona anche senza.

Vi consiglio di provare a fare la mortadella grigliata anche a quadrotti grandi e servita accompagnata con dell’ottima salsa verde guarda la ricetta, sarà davvero strepitosa!
Ma guardiamo insieme come preparare i cubetti di mortadella grigliata, nella ricetta vi metto le immagini ma vista la semplicità non ce n’era neppure bisogno!

Alla prossima ricettina… Apparecchiatelatavola!

mortadella grigliata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 fettamortadella con pistacchi (alta 1 cm.)
  • Qualche gocciaaceto balsamico (facoltativo)

Strumenti per fare la mortadella grigliata

Potete grigliare la mortadella su una bistecchiera come ho fatto io, sulla piastra o se ne avete la possibilità sulla brace.

Ricetta cubetti di mortadella grigliata

1 – Prendete una bistecchiera e fatela scaldare sul fuoco molto bene, dev’essere ben calda, poi adagiate la fetta di mortadella (se è troppo grossa e non vi entra nella padella tagliatela a metà).

2 – Fate cuocere la fetta da ambo i lati per un minuto circa e comunque fino a quando non vedrete una bella crosticina, devono formarsi le classiche righe della cottura sulla griglia.

3 – Togliete dal fuoco, disponete la mortadella su un piatto, eliminate la pelle esterna, dopodiché tagliatela prima a strisce verticali e poi orizzontali formando dei cubetti. Ripetete l’operazione con l’altra fetta.

4 – A piacere versate sulla mortadella qualche goccia di aceto balsamico.

Il vostro antipasto “cubetti di mortadella grigliata” è pronto per essere servito!
  1. ricetta mortadella sulla piastra

Conservazione e consiglio

Conservazione: potete conservare i cubetti di mortadella grigliata in frigo per 1-2 giorni tenuta in un contenitore di vetro chiusa con coperchio.

Consiglio: Se volete realizzare un secondo piatto, basterà tagliare la mortadella in un formato più grande e gustarla insieme all’insalate di stagione. Ottima anche accompagnata con della buona salsa verde.

Antipasti veloci e semplici

Alla ricerca di ricette di antipasti facili? Provate anche i crostini di pane multicereale farciti con mousse di mortadella la feta greca al cartoccio, il riso soffiato croccante alle spezie, le girelle di pasta sfoglia con provola e arrosto di pollo oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!