Zucca fritta impanata senza uovo, ecco un’idea per un’antipasto o uno stuzzichino da aperitivo sfizioso ma che potete utilizzare anche come contorno, una ricetta veloce con un’impanatura gradevole composta da farina di mais e farina bianca che renderà le vostre fette di zucca croccanti e gustosissime!
Quando mi hanno regalato questa enorme zucca gialla ho provato subito a fare le chips di zucca fritte…anzi no prima ho tostato i semi di zucca al forno e subito dopo ho preparato le patatine di zucca, non vi dico che buone…appena le ho tolte dalla padella e messe in tavola ancora calde, in un attimo mio figlio e mio marito me le hanno fulminate, gustosissime ed adatte a tutta la famiglia.
Beh…se cercate qualcosa di stuzzicante da preparare per la serata di Halloween, la zucca fritta impanata è perfetta…buona, semplice e soprattutto veloce!
Apparecchiatelatavola!
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gzucca (già pulita)
- 70 gfarina di mais
- 30 gfarina
- q.b.sale
- 1 spicchioaglio
- 1 ramettorosmarino
- q.b.olio di semi (per friggere)
Per fare la zucca fritta procuratevi…
Come si prepara la zucca fritta impanata
2 – Riducete la polpa a fettine non troppo spesse. Con un coltello ben affilato, privatele della buccia e non lasciatele troppo lunghe, altrimenti la frittura vi resterà più difficoltosa.
3 – Mettete un pentolino di acqua salata a bollire e scottate le fette di zucca per 1-2 minuti (non oltre), quindi scolate.
4 – Nel frattempo mischiate in un piatto la farina di mais con quella bianca ed infarinate le fettine di zucca.
5 – Scaldate in una padella l’olio di semi insieme ad uno spicchio di aglio ed un rametto di rosmarino e quando sarà bello caldo friggete la zucca.
6 – Appena la zucca fritta risulta dorata, scolate ed appoggiate su un piatto ricoperto con carta assorbente da cucina e salate leggermente.
Ecco qua la vostra zucca fritta è pronta, servitela subito bella calda!
Conservazione e variante della zucca fritta
Conservazione: la zucca fritta va consumata calda appena fritta, poi diventa molliccia.
Variante: se volete avere un effetto “patatina fritta” invece che a fette tagliatela a stick.
Snack veloci
Non perdetevi la polenta fritta, i cubetti di mortadella grigliata, i grissini di pasta sfoglia con bresaola oppure la pasta di pane fritta alla salvia o rosmarino.
Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.