IMPASTO PER PIZZA CROCCANTE E FRIABILE

impasto pizza croccante e friabile

Ecco un’impasto per fare la pizza in casa croccante e friabile grazie all’aggiunta di olio che rende la pasta della pizza più elastica ed anche più digeribile. E’ una ricetta semplice con il risultato di ottenere un’impasto morbido con facilità di lievitazione.

A differenza di tante altre ricette di pasta per pizza, questo composto prevede non moltissimo lievito così quando andrete a cuocerla non tenderà a gonfiarsi troppo, anzi rimarrà molto fine e croccante.
Dopo tanti impasti che provo, questo è quello che è piaciuto molto a tutta la mia famiglia pertanto il sabato non manco mai di prepararne una bella ciotola, tanto se avanza lo congelo a palline per usarlo durante la settimana. Ricordatevi che occorrono almeno 2 ore circa di lievitazione quindi valutate i tempi…

Come preparare le pizze con questo impasto? Semplicemente spianandole tonde per poi cuocerle in forno o nel fornetto rosso con pietra refrattaria come faccio io, vi assicuro che mi vengono buone come in pizzeria! Ah…il sapore è buono anche perché le condisco con la mia passata di pomodoro fatta in casa! Beh…allora tirate fuori spianatoia e farina, oggi si prepara un buon impasto per fare una appetitosa pizza croccante e friabile.

Apparecchiatelatavola!

iimpasto per pizza croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 330acqua
  • 1/2 cubettolievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • 1 cucchiainosale

Strumenti per preparare l’impasto per pizza

Ricetta impasto per pizza croccante

Preparare l‘impasto di pizza croccante e friabile è veramente semplice e veloce, basterà poi qualche ora di lievitazione e sarete pronti per spianare.
  1. come fare impasto per pizza

    1- Per prima cosa sciogliete bene il lievito di birra fresco in mezzo bicchiere di acqua ed aggiungetelo nella ciotola dove avete disposto la farina e cominciate a mescolare, sarà un impasto abbastanza consistente

    2 – Unite la restante acqua e mescolate nuovamente, a questo punto il composto risulterà morbido. Aggiungete un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale e girate.

    3 – Versate l’impasto ottenuto sulla spianatoia, se risulta troppo morbido aggiungete un po’ di farina, ma non molta, giusta quella che serve affinché non appiccichi sulla spianatoia.

    4 – Impastate con le mani e quando la pasta di pizza avrà raggiunto una giusta consistenza, mettetela in una ciotola capace infarinata sul fondo, incidete la classica croce in superficie con un coltello e coprite con pellicola trasparente.

    5- Fate lievitare in luogo asciutto e al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore o comunque fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.

  2. impasto pizza croccante e friabile

    Pronto!!! L’impasto adesso si può spianare per preparare delle gustose pizze semplici o farcite e buon appetito!

Conservazione

L’impasto per pizza va consumato cotto dopo la lievitazione, potete conservarlo anche in frigorifero per massimo 1 giorno coperto con pellicola trasparente. Prima di rifare le pizze tenetelo a temperatura ambiente.

Potete anche congelarlo, vi consiglio di prepararlo già a palline tenute in un sacchetto apposito per alimenti, basterà poi lasciare scongelare la propria porzione a temperatura ambiente.

Ricette al gusto di pizza

Vi piace il sapore di pizza? Allora provate anche le girelle di pasta sfoglia alla pizzaiola, la pizza in carrozza, la pizza di pancarrè al forno oppure gli spiedini di pizza.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!