Melanzane grigliate con capperi e acciughe fatte in padella, alla piastra o al barbecue, un contorno di verdura veloce e facile preparato con una salsa composta da olio di oliva, prezzemolo, acciughe, capperi e peperoncino rosso. Una ricetta estiva che si prepara come le zucchine grigliate sott’olio. Le melanzane grigliate sott’olio si conservano in frigo per diversi giorni, ideali per aperitivi e cene estive da accompagnare insieme ai funghi champignon grigliati.
In realtà la ricetta delle melanzane arrostite è di una mia amica, le ho assaggiare una volta a casa sua ed è stato amore a prima vista. Per la ricetta delle melanzane grigliate bisogna prima sapere come grigliare la verdura, vanno cotte su una piastra di ghisa, in alternativa va bene anche una bistecchiera antiaderente oppure sul barbecue, dopodiché potete sistemarle direttamente in un piatto da servito e condirle l’olio di oliva e tutti gli altri ingredienti.
Le melanzane grigliate con capperi e acciughe sono ottime da gustare perfino sulla pizza, piadine, torte salate di ogni genere oppure per farcire un panino per i vostri pic-nic. Allora non ci resta che vedere insieme come prepararle.
PROVATE ANCHE:
PASTA CON MELANZANE E POMODORO AL PROFUMO DI ORIGANO
MELANZANE RIPIENE AL FORNO
CUBETTI DI MORTADELLA GRIGLIATA
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2melanzane
- 50 golio extravergine d’oliva (circa)
- Qualche filettoacciuga sott’olio
- 1 cucchiaiocapperi sotto sale (dissalati)
- 1 ciuffoprezzemolo tritato
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale grosso
- q.b.sale fino
- q.b.peperoncino (facoltativo)
Per fare le melanzane grigliate in padella vi occorre….
Come preparare le melanzane grigliate
Come grigliare le melanzane
Lavate le melanzane (vanno bene sia quelle tonde che quelle lunghe) e tagliatele a fette spesse di circa mezzo centimetro con un coltello ben affilato, dopodiché sistematele a strati in uno scolapasta posto su un piatto fondo e cospargetele con del sale grosso tra uno strato e l’altro. Mettete sopra un peso affinché faccia pressione e lasciatele spurgare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo o comunque quando le melanzane avranno perso il liquido di vegetazione, sciacquatele velocemente per togliere il sale grosso e tamponatele con della carta assorbente da cucina per asciugarle.
Mettete sul fuoco la bistecchiera o una padella antiaderente ed appena sarà ben calda disponete le fette delle melanzane e grigliate pochi minuti per lato, state attenti a non bruciarle, quando hanno le strisce delle tipiche verdure grigliate sono pronte.
Come fare la salsa per le melanzane grigliate
Preparate la salsa mettendo in un recipiente adatto l’olio, il sale, l’aglio e il prezzemolo tritati. Unite i capperi dissalati, i filetti di acciuga grossolanamente spezzettati ed il peperoncino piccante (facoltativo).
Mescolate tutto ed adagiate un po’ alla volta nell’emulsione appena preparata le fette di melanzane grigliate. Giratele per farle ben insaporire, devono restare sott’olio, pertanto se non dovesse bastare aggiungetene ancora un po’.
Per farle ben insaporire vi consiglio di lasciarle riposare almeno 20 minuti, potete tenerle in frigorifero.
Le vostre melanzane grigliate sono pronte…veloci e facili vero? Adesso non vi rimane che assaggiarle. Buon appetito!
Conservazione e varianti
Conservazione: potete conservare le melanzane grigliate in frigorifero per 3-4 giorni tenute in un contenitore coperto. Fate attenzione affinché la verdura rimanga sott’olio.
Varianti: potete variare il condimento preparandolo con altre erbe aromatiche ad esempio origano, timo, menta, basilico ecc. Se non vi piace il peperoncino sostituitelo con il pepe.
Se volete provare altri contorni appetitosi non vi rimane che cliccare qui.
Seguitemi su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.