ZUCCHINE GRIGLIATE SOTT’OLIO

zucchine grigliate sott'olio

Zucchine grigliate sott’olio un’ottima ricetta da preparare con queste verdure, facile ed estiva. La preparazione é veloce basta sapere come grigliare le zucchine vedi la mia ricetta e poi vanno messo sotto l’olio con sale, aglio, prezzemolo e peperoncino. Si conservano in frigo per tanti giorni oppure potete conservarle nei barattoli di vetro ben sterilizzati per gustarle anche d’inverno.

Se avete tante zucchine da cucinare questa è una buona ricetta per impiegarle, le potete preparare in anticipo e consumarle quando volete!!! Ideali per contorno o come antipasto, ottime accompagnate con qualche fetta di pane abbrustolita.

In estate nel mio frigo non mancano mai e quando finiscono le ripreparo subito, non faccio altro che grigliarle nuovamente e rimetterle nel contenitore sott’olio (di solito l’olio con gli aromi mi avanza sempre).

Ricetta delle zucchine grigliate sott’olio, la maniera più semplice per conservare ed utilizzare questa verdura estiva.

Apparecchiatelatavola!!!

zucchine grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti zucchine grigliate sott’olio

Dosi per ottenere un barattolo.
  • 600 gzucchine grigliate (medie)
  • 200 golio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.sale
  • q.b.peperoncino fresco

Ricetta zucchine grigliate sott’olio

Grigliate le zucchine seguendo la mia ricetta.

Lavate e tritate il prezzemolo insieme a 2 spicchi d’aglio.

In un contenitore adeguato versate l’olio, aggiungete il sale, il prezzemolo e l’aglio tritati ed infine il peperoncino fresco tagliuzzato (facoltativo perché a tutti non piace).

Mescolte con un cucchiaio in modo che l’olio s’insaporisca, dopodiché disponete le zucchine grigliate che devono restare completamente sott’olio.

Riponete le zucchine grigliate sott’olio in frigo, così vi dureranno per diversi giorni.

Per conservarle più a lungo…

  1. ricetta zucchine grigliate

    Per conservarle più a lungo mettetele in un vasetto ben sterilizzato, copritele con l’olio e gli aromi, con un pressino spingetele sul fondo in maniera da eliminare l’aria, chiudete bene ermeticamente con il tappo il barattolo, sistematelo in una pentola piena d’acqua e fatelo bollire circa 20 minuti da quando l’acqua stacca il bollore in modo da creare il sottovuoto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il barattolo nella pentola. Appena si sarà completamente raffreddato potete toglierlo.

    Tenete il barattolo in dispensa al buio per avere a disposizione le zucchine per l’inverno.

L’idea in più…

Seguendo questa ricetta potete variare facendo non solo le zucchine ma anche le melanzane grigliate sott’olio.

Ricette con zucchine

Provate altre ricette per utilizzare le zucchine come gli sformatini di zucchine e ricotta con mandorle, le frittelle di zucchine, le barchette di zucchine fredde ripiene con fiocchi di latte, le focaccine con zucchine, fiori e acciuga o un buon primo piatto di gnocchi salmone e zucchine.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!