FUNGHI CHAMPIGNON GRIGLIATI

Funghi champignon grigliati

Funghi champignon grigliati in padella un contorno leggero di funghi arrostiti alla piastra facilissimo e gustoso, ideali per condire bruschette o per accompagnare un secondo di carne alla griglia o alla brace. Il procedimento è simile alle zucchine grigliate sott’olio , basta arrostire i funghi in una bistecchiera per qualche minuto e condirli con un emulsione di olio, sale, prezzemolo, aglio e peperoncino a piacere.

I funghi champignon alla piastra sono una ricetta semplicissima ed economica che potete preparare anche il giorno prima, infatti basterà mettere i funghi grigliati sott’olio e conservarli in frigo fino al momento di usarli. Potete realizzare questa ricetta variando tipo di fungo, gustosissimi sono i funghi porcini alla griglia oppure provate i pleurotus grigliati, adattissimi a questo tipo di cottura grazie alla loro forma e dimensione.

Vediamo insieme come preparare i funghi champignon grigliati ma prima vi lascio un’altra idea da provare, le melanzane grigliate ai capperi ed acciughe saporite e gustose.

funghi champignon grigliati
Funghi champignon grigliati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Funghi champignon grigliati

500 g funghi prataioli (champignon)
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino (facoltativo)

Ricetta

Un contorno gustoso, facile da preparare!

Come preparare i funghi grigliati

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa e tagliate la parte finale aiutandovi con un coltellino. Appena puliti passateci sopra un panno umido evitando di metterli direttamente sotto l’acqua, dopodiché tagliateli a fettine non troppo sottili perché durante la cottura tendono a ritirarsi.

Cuocete i funghi da ambo i lati in una bistecchiera ben calda poi disponeteli in un piatto da servito e conditeli con un emulsione preparata mescolando in una ciotola l’olio, il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale ed il peperoncino (facoltativo).

funghi grigliati
Preparazione funghi grigliati

Funghi champignon grigliati

Sono velocissimi e facili da realizzare i funghi champignon grigliati e se volete prepararli il giorno prima vi consiglio di conservarli in frigo in un contenitore con chiusura ermetica.
Ottimi come contorno, come antipasto, su bruschette o per farcire pizze bianche o panini di ogni genere. Una vera delizia!

Funghi champignon grigliati
Funghi champignon alla griglia

Conservazione e note

Conservazione: la migliore cosa è consumare subito i funghi alla griglia, se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo poi tendono a diventare scuri. La congelazione non è consigliabile.

Note: se avete deciso di utilizzare il peperoncino mettetene qualche pezzetto fresco se di stagione o essiccato, altrimenti in alternativa usate quello in polvere.

Ricette con funghi

Se il sapore dei funghi incontra i vostri gusti allora provate anche:
PETTO DI POLLO CON FUNGHI TRIFOLATI
PASTA CON CARCIOFI E FUNGHI
RAGU’ DI FUNGHI
PAPPARDELLE AI FUNGHI PORCINI

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!