SALSA BESCIAMELLA

besciamella fatta in casa veloce

La salsa besciamella è un condimento veloce e fatta in casa sarà ancora più cremosa, ideale per fare tante ricette e sbizzarrirsi in cucina !!! Con questa si preparano lasagne di ogni tipo come ad esempio la lasagna con ragù bianco cotta in forno, verdure gratinate e molto altro ancora!!!

Quando ero alle prime armi in cucina (le ricette allora non si trovavano su internet purtroppo) mi sono sempre chiesta come si preparasse la salsa alla besciamella fatta in casa
Un giorno nello sfogliare le riviste di cucina che compravo, ecco che mi sbuca fuori proprio la ricetta che cercavo: c’era scritto semplice e veloce.

Non volevo crederci e provai subito a farla, eccezionale veramente…era venuta come non mi aspettavo davvero! Da allora me la tengo stretta anche se oggi è facile trovarla scritta da tante parti, io oramai sono affezionata alla mia besciamella veloce e la scrivo anche nel mio blog visto che ora lo web lo uso!
Questa salsa è comodissima anche per rigenerare un piatto di pasta avanzata il giorno prima…basta farla, mescolarla un po’ alla pasta e tutto in forno, vedrete sembrerà una pietanza preparata da chissà quale chef ed invece l’avete fatta in casa da voi! La classica salsa che in cucina serve sempre.

Ora che la pubblico qui sono certa di non perderla più. Apparecchiate la tavola!

besciamella fatta in casa veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

Ingredienti per circa 1/2 litro di besciamella.
  • 1/2 lLatte
  • 50 gFarina (2 cucchiai colmi)
  • 50 gBurro
  • q.b.Sale
  • q.b.pepe
  • q.b.Noce moscata

Preparazione

In un pentolino sciogliete il burro e poi unite la farina, rigirando per pochi secondi.

Unite poco per volta, a piccole dosi e girando continuamente, il latte (meglio se freddo).

Salate, pepate leggermente e profumate con la noce moscata.

Fate cuocere per una decina di minuti circa lentamente e rimestando sempre.
  1. salsa besciamella

    La vostra salsa besciamella fatta in casa è pronta, veloce e semplice!

Consiglio e conservazione

Consiglio: le dosi indicate sono per una media consistenza, se per usi diversi vi servisse più liquida, diminuite il quantitativo di farina e di burro oppure aumentate quello del latte.

Conservazione: potete conservare la besciamella in frigorifero per un paio di giorni. Copritela con la pellicola trasparente per alimenti affinché non si crei la pellicina in superficie.

Ricette con la besciamella

Forse vi potrebbero interessare le lasagne al ragù, le lasagne con ragù bianco, le lasagne di polenta al pomodoro, la pasta con wurstel e besciamella o le crespelle alla fiorentina.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!