MARMELLATA DI ZUCCA

confettura di zucca

La Marmellata di zucca è una confettura perfetta per farcire dolci, spalmare biscotti secchi o fette biscottate, si abbina molto bene anche con formaggi e salumi magari accompagnati da frutta secca come noci, mandorle ecc. Una ricetta autunnale facile ed utile per impiegare le zucche che in questo periodo invadono le nostre cucine.

Ha un gusto delicatissimo, non sembra proprio di mangiare zucca, l’ho profumata con succo e buccia di limone, un bicchierino di rhum ed è venuta squisita, ideale anche per merenda semplicemente spalmata su una bella fetta di pane. Non è facile trovare la confettura di zucca in vendita, così quando la preparo ne approfitto per farne qualche vasetto in più da regalare.

Se non la consumate subito potete sempre fare dei barattoli da conservare in dispensa, in questo caso vi ricordo seguire le linee guida del Ministero della Salute e di raddoppiare sia la dose dello zucchero che i tempi di cottura, questo eviterà che la marmellata si ammuffisca.

Che aspettate a procurarvi una bella zucca gialla per farci questa marmellata deliziosa? Intanto vediamo insieme come prepararla…vi aspetto in cucina, ma prima Apparecchiatelatavola!

LEGGETE ANCHE:
LASAGNE CON CREMA DI ZUCCA
SEMI DI ZUCCA TOSTATI AL FORNO
ZUCCA FRITTA IMPANATA

confettura di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per due vasetti da 400 g. circa
  • 1 kgzucca (polpa)
  • 350 gzucchero
  • 1limone (succo e scorza)
  • 1 bicchierinorum

Per fare la confettura di zucca vi occorre…

  • Pentola antiaderente

Ricetta confettura di zucca

Come si fa la marmellata di zucca? Molto semplice, seguite i passaggi indicati qui sotto e otterrete una confettura deliziosa da gustare in più di una occasione.

1 – Togliete la buccia, i filamenti ed i semi dalla zucca, tagliate la polpa a cubetti e mettetela in una casseruola antiaderente. Copritela di acqua e fate cuocere fino a quando questa non sarà completamente evaporata. Schiacciate con una forchetta per ridurre la polpa in purea.

2 – Adesso unite lo zucchero, il succo di un limone e la sua buccia grattugiata, quindi mescolate.

3 – Mettete il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 50 minuti, mescolando ogni poco affinché la marmellata non si attacchi al fondo.

4 – Al termine della cottura oramai il composto di zucca sarà diventato una confettura, togliete dal fuoco ed aggiungete un bicchierino di rum per insaporire. Girate ancora una volta ed appena la marmellata si sarà raffreddata potete metterla nei vasetti e riporla in frigorifero (per una conservazione più lunga leggete le note in fondo alla ricetta).
  1. come fare la marmellata

    Ecco la vostra marmellata di zucca, pronta per essere impiegata in ricette dolci ma anche accompagnata con salumi, formaggi, compresa la ricotta.

  2. confettura di zucca

Conservazione e varianti

Conservazione: consiglio di conservarla in un barattolo di vetro con tappo, tenuta in frigorifero e consumata entro 3-4 giorni. Con questa marmellata potete riempire dei vasetti sterilizzati da conservare in dispensa al fresco ed al buio.

Attenzione: se volete fare la marmellata per conservarla più a lungo raddoppiate il tempo di cottura e la quantità dello zucchero; infatti per evitare che le marmellate ammuffiscano oltre ad una cottura più lunga serve aggiungere la giusta dose di zucchero (700 g. per Kg. di frutta).

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa seguite le linee guida del Ministero della Salute.

Varianti: al posto dello zucchero semolato potete usare quello di canna (solo se la usate subito e non per conservarla a lungo). Potete sostituire il rum con un cucchiaino di cannella in polvere aggiungendolo insieme allo zucchero.

Ricette dolci autunnali

Provate anche la marmellata di fichi verdi senza zucchero, la schiacciata con l’uva, le mele cotte al forno con cannella oppure tornate alla home.

Seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!