MELE COTTE AL FORNO CON CANNELLA

mela cotta al forno

Le Mele cotte al forno con cannella sono tra le ricette che riscopriamo volentieri con l’arrivo dell’inverno; sono quei sapori che fanno tanto casa, calore e serate davanti al caminetto! In altre parole semplicità e genuinità le classiche ricette buone della nonna.

Come fare a farle credo che ognuno abbia il suo metodo e segreto, io le faccio come mi hanno insegnato in casa zia e mamma che non sono mai mancate a questo appuntamento con le Mele cotte al forno l’unica differenza è che io le profumo con la cannella, d’altronde adoro questa spezia!!! Oggi le varianti sono le più fantasiose, potete arricchirle con noci, pinoli uvetta, insomma con la frutta secca non sbaglierete mai.

Mi raccomando quando le cuocete chiudete tutte le finestre perché il profumo che emanano è talmente delizioso che non dovete farvelo scappare…lasciatelo in casa!!!

Apparecchiate la tavola!

mele al forno con cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti mele cotte al forno con cannella

  • 4mele Renette
  • 4 cucchiaizucchero di canna
  • 2 bicchieriacqua
  • q.b.cannella in polvere

Preparazione delle mele al forno con cannella

Preparare le mele cotte al forno con cannella è davvero semplicissimo.

Cominciate lavando molto bene la frutta e mettete 2 bicchieri di acqua sul fondo di una pirofila o teglia da forno, dopodiché adagiate le mele con la buccia sistemandole in piedi.

Mettetele a cuocere in forno già caldo a 220° statico per circa 30 minuti; dopo questo tempo la buccia delle mele dovrebbe cominciare a spaccarsi.
A questo punto estraetele dal forno, aggiungete su ogni mela un cucchiaio di zucchero da canna facendolo cadere proprio nell’apertura creatasi, poi spolverizzate con un po’ di cannella in polvere.

Rimettete in forno altri 10 minuti per finire di cuocere. Il tempo è indicativo dipende dal forno e dalla grandezza delle mele usate.

Le mele cotte al forno con cannella devono risultare molto morbide, così da poter gustare questo dolce di frutta semplicemente con un cucchiaino.

Servitele calde irrorate con la salsina caramellata che si sarà formata sul fondo della pirofila.

Variazione

Potete arricchire queste mele al forno oltre che con la cannella, aggiungendo pinoli, noci o uvetta. Se vi piace potete aggiungere anche qualche goccia di limone da mettere prima dell’inizio della cottura.

Conservazione

Vi consiglio di mangiarle calde, altrimenti si conservano in frigo chiuse ermeticamente in un contenitore apposito per massimo 2 giorni.

Note

Per velocizzare la cottura di questa ricetta potete sbucciare le mele e volendo anche tagliarle a spicchi ma il risultato non sarà il solito.

Ricette dolci con le mele

Vi consiglio di provare altri dessert con le mele come ad esempio il Crumble di mele speziato, la Torta di mele della nonna, i Fagottini di mele e pinoli oppure tornate alla Home.

Seguitemi su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!