Polpette di pane ricetta della nonna preparate con mollica del pane raffermo avanzato il giorno prima, deliziosi bocconcini croccanti fuori e morbidi dentro. Ideali come antipasto, per aperitivi ed in tutti quei momenti della giornata che avrete voglia di sgranocchiare qualcosa di buono!
Come preparare le polpette di pane? Gli ingredienti sono semplicissimi: prezzemolo, uovo, formaggio e mollica di pane raffermo inzuppata nel latte. Una volta pronte basterà passare le polpette nella panatura con uovo e pangrattato vedi ricetta per farlo in casa e cuocerle.
Potete fare le polpette di pane al forno per renderle più light o fritte, a voi la scelta! Provatele anche come secondo piatto, ottime insaporite con del buon sugo al pomodoro e basilico.
Se volete avvantaggiarvi preparatale in anticipo il giorno prima, conservatele in frigo e il giorno dopo le avrete già pronte da cuocere.
Un antipasto dal sapore di una volta queste sfiziose polpette di pane della nonna, vediamo insieme come prepararle con le foto di ogni passaggio che ho fatto per aiutarvi nel procedimento.
Questi deliziosi bocconcini sono come le ciliegie, uno tira l’altro…vi ho avvisato!!! Alla prossima ricetta e Apparecchiatelatavola!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le polpette
- 11/2 kgpane raffermo
- 250 mllatte
- 1uovo
- 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 10 golio di oliva
- 1 mazzettoprezzemolo
- 1 spicchioaglio
Per la panatura
- 1uovo
- 100 gpangrattato
- q.b.sale
Per la frittura
- q.b.olio di arachide
Ricetta polpette di pane
Prendete il pane raffermo, togliete la crosta, tagliate la mollica di pane in piccoli pezzetti e trasferite in una ciotola.
Versate sopra ai cubetti di pane il latte e tenete un pò in ammollo schiacciando con una forchetta. Vi consiglio poi di aiutarvi con le mani per fare assorbire meglio il latte, in modo che tutto la mollica si ammorbiderà uniformemente (se vi accorgete che qualche pezzetto è rimasto duro toglietelo).
Adesso aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato, il trito del prezzemolo con l’aglio, un cucchiaio di olio, il sale ed il pepe.
Mescolate il composto con un cucchiaio e poi proseguite con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Una volta che il composto è ben amalgamato procedete a formare le polpette ma non preparatele troppo grosse, fatele all’incirca di un diametro di 4 cm.
Occupiamoci della panatura: sbattete in un piatto fondo l’uovo con un pizzico di sale e disponete in un piatto piano il pangrattato. Immergete ogni polpetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Cuociamo le polpette: potete farle fritte o cotte in forno, quest’ultime saranno più leggere ma vi occorrerà più tempo. Guardiamo insieme come fare i due metodi.
Polpette di pane fritte
Se decidete di fare le polpette di pane fritte scaldate in una padella abbondante olio di arachide e quando sarà caldo tuffateci le palline di pane, rigiratele da tutti i lati e quando saranno belle dorate, scolate e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente.
Polpette di pane al forno
Se preferite cuocere le polpette in forno basterà disporre le palline su una teglia ricoperta con carta da forno distanziandole leggermente tra loro e cuocerle a 180° (forno preriscaldato in modalità statico) per circa 30 minuti.
E voilà le vostre polpette di pane sono pronte per essere gustate!
Conservazione
Le polpette di pane della nonna si conservano già cotte per 1 giorno circa a temperatura ambiente, chiuse in un contenitore ermetico.
Potete anche prepararle in anticipo senza cuocerle. Basterà fare le palline e conservarle in frigo coperte con pellicola trasparente, il giorno dopo procedete alla panatura ed alla cottura scelta.
Ricette con pane raffermo
Se avete il pane del giorno prima provate anche le polpette di tacchino con erbe aromatiche, la panzanella toscana, la pappa al pomodoro, il pancotto o il pane pizza.
Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.