BAGUETTE ALL’ AGLIO

pane all'aglio

Baguette all’aglio, pane all’ aglio o garlic bread, è una ricetta semplicissima, uno sfizioso antipasto tipico statunitense. Un’ottima idea da utilizzare come stuzzichino prima del pranzo o per un aperitivo. Si prepara tagliando una baguette (meglio se rafferma del giorno prima) a crostini ma lasciandoli attaccati alla base, poi si spalma le fette con burro o olio ed erbe aromatiche a piacere.

Per preparare questa baguette oltre che all’ aglio ho utilizzato salvia e rosmarino perché sono le erbe aromatiche che prediligo (vedi anche i miei antipasti di pasta di pane fritta alla salvia e rosmarino), ma potete sostituirle anche con altre come origano, timo, erba cipollina o con il prezzemolo.
Il pane preparato all’aglio e prezzemolo fra l’altro è ottimo per accompagnare frutti di mare, gamberetti, insalate di pesce o come crostini per zuppe e vellutate di pesce. Questo pane tostato si usa farlo anche spalmando solo burro senza l’utilizzo di erbe aromatiche, magari volendo fare una ricetta tutta nostra mettete un pezzettino di filetto d’acciuga tra le fette, sentirete che sapore!

Se non l’avete mai provato è l’ora di fare questo stuzzichino, i vostri ospiti gradiranno molto. Alla prossima ed...apparecchiatelatavola!

pane all'aglio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 1baguette (rafferma da un giorno)
  • 80 gburro (oppure olio di oliva)
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ramettorosmarino
  • Qualche fogliasalvia
  • 1 pizzicosale

Per fare il pane all’aglio procuratevi…

Ricetta baguette all’ aglio

1 – Prendete il burro e tagliatelo a cubetti, mettetelo in una ciotola e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Nel frattempo, pulite e lavate gli aghi di rosmarino e la salvia poi tritateli finemente con una mezzaluna, dopodiché uniteli al burro insieme all’aglio sbucciato e schiacciato con uno spremiaglio (se non disponete dell’attrezzo tritatelo finemente insieme alle erbe aromatiche).
Salate e lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema morbida.
  1. burro aromatizzzato

    2 – Prendete una baguette rafferma da un giorno e tagliatela a metà, poi tagliate a fettine regolari con uno spessore di poco più di 1 cm., senza però arrivare in fondo, così che le fette restino attaccate alla base. Distribuite con un coltello o un pennellino fine da cucina il burro aromatizzato spalmandolo fra una fetta e l’altra, quello che fuoriesce spargetelo su tutta la superficie del pane.

    Mettete ogni baguette in un rettangolo di carta stagnola e sigillate bene il foglio di alluminio lasciando la chiusura del foglio in alto, così da evitare che il burro sgoccioli durante la cottura.

  2. come spalmare la baguette

    Riscaldate il forno a 200° in modalità statico e mettete a cuocere i due pezzi di baguette chiusi nella carta stagnola per 15 minuti. Il pane appena sfornato dovrà risultare dorato e croccante.

    La vostra baguette all’ aglio è pronta! Servitela calda come stuzzichino prima del pranzo o per un aperitivo.

  3. PANE ALL'AGLIO

Pane all’aglio: variazione e conservazione

Variazione: potete sostituire il burro con l’olio, ma sinceramente per questa ricetta è più adatto il primo.

Se volete potete aromatizzarla con altre erbe aromatiche a piacere tra cui adattissimo il prezzemolo; potete decidere anche di preparare semplicemente la baguette all’ aglio con l’utilizzo del solo burro.

Conservazione: il pane all’aglio va consumato subito caldo, con il tempo tende ad indurirsi.

Ricette stuzzichini veloci.

Provate anche altri sfiziosi stuzzichini da preparare in pochissimo tempo come i cubetti di mortadella grigliata, i grissini di pasta sfoglia con bresaola, i crostini con crema di ceci e cipolle rosse, i crostini di pane multicereale farciti con mousse di mortadella o la pasta di pane fritta alla salvia e rosmarino.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!