SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO CON CAFFE’ E FRUTTA SECCA

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO

Salame al cioccolato bianco con caffè e frutta secca come nocciole, mandorle, noci e pistacchi, il dessert “elegante” di Natale e non solo…perché è buono tutto l’anno. Nel periodo delle feste natalizie però mi piace decorarlo ed arricchirlo per l’occasione con frutta secca e ribes rosso, così non solo sarà delizioso ma anche bello da presentare.

Nonostante la finezza di questo dessert prepararlo è davvero semplice e veloce proprio come il salame al cioccolato con cacao e amaretti che è la variante più utilizzata in casa mia, in ogni caso non ci tiriamo certo indietro neppure davanti ad una fetta di questo salame al cioccolato bianco al gusto di caffè, anzi….spesso facciamo il bis!

Vi consiglio di non abbondare con lo zucchero, io ne ho messa una dose media altrimenti diventa troppo stucchevole dal momento che già il cioccolato bianco fa la sua parte, comunque in base ai vostri gusti potete abbassare ulteriormente la quantità o non metterlo affatto.

Con molto piacere vi lascio la ricetta con i tutti i passaggi e vi auguro di passare delle serene festività!

LEGGETE ANCHE:
MINI CHEESECAKE IN VASETTO AL CIOCCOLATO E TORRONCINO
CHEESECAKE AL MASCARPONE E CIOCCOLATO CON PASTA FROLLA
NOCI FARCITE AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato bianco
250 g biscotti secchi (tipo Marie)
100 g burro
50 g zucchero
2 tuorli
50 g nocciole (mandorle, pistacchi, noci )
40 g caffè (espresso )

Per guarnire

q.b. zucchero a velo
q.b. granella di nocciole (mandorle, pistacchi, noci)
q.b. ribes rossi

Ricetta salame al cioccolato bianco

Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire, dopodiché montatelo con lo zucchero ed unite i tuorli uno alla volta e mescolate.

Tagliate a pezzi il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, unitelo alla crema di burro insieme ad una tazzina di caffè espresso ed amalgamate tutti gli ingredienti insieme.

Aggiungete anche i biscotti secchi spezzettati grossolanamente (io li frantumo in un sacchetto per alimenti ) e la frutta secca a piacere tra nocciole, pistacchi, noci e mandorle oppure meglio ancora se fate un misto tra tutte le varietà, quindi amalgamate con un cucchiaio.

Versate il composto su un foglio di carta da forno, modellatelo dando la forma di un salame ed avvolgetelo fermando le estremità come una caramella. Fate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustarlo.

Trascorso il tempo di riposo rimuovete la carta da forno, spolverizzate con zucchero a velo e servite il salame al cioccolato bianco tagliato a fette e decorato con granella di frutta secca assortita tra nocciole, mandorle, noci e pistacchi e qualche pallino rosso di ribes.

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO

Conservazione del salame bianco

Conservazione: il salame al cioccolato bianco si conserva in frigorifero per 5-6 giorni tenuto avvolto nella carta da forno. Si può anche congelare.

Note: se non volete che il salame sia troppo dolce potete diminuire la quantità di zucchero o non metterlo per niente.

Potete scegliere di usare solo un tipo di frutta secca tra nocciole, pistacchi, noci e mandorle, oppure assortirle insieme. Se volete sentire maggiormente la presenza di frutta secca potete aumentarne di poco la quantità.

Dolcetti di Natale

Provate altri dolcetti adatti alle feste natalizie come i cavallucci toscani, i tartufi cacao e nocciole al caffè, le girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta e canditi oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!