AGNELLO IN UMIDO

agnello in umido

Agnello in umido alla toscana la ricetta perfetta per cucinare l’agnello in padella morbido e saporito, si taglia a pezzetti come lo spezzatino e si cuoce insieme alla passata di pomodoro, mentre per il tempo di cottura agnello in padella mettete in conto che ci vorranno circa 45 minuti. Come cuocere l’agnello in umido confesso che me lo ha fatto vedere mamma, anzi vi dirò che quest’anno lo abbiamo fatto insieme, ho capito metodi e segreti per realizzare un agnello di Pasqua perfetto.

Ho seguito tutte le sue indicazione a partire dalla scelta della carne, abbiamo usato le cosce di agnello, infatti il cosciotto è la parte più adatta da fare arrosto o in umido, abbiamo sfumato con vino bianco e naturalmente aggiunto la passata di pomodoro. Che dire, un secondo piatto che tradizione vuole non manchi sulle tavole imbandite per Pasqua, noi lo facciamo così l’agnello in umido con quel tocco di toscana che c’è sempre nelle nostre ricette di famiglia.

Gustoso, morbido, semplice e tra l’altro non è per niente difficile cucinarlo. Buona Pasqua!

agnello in umido alla toscana
Agnello in umido
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g agnello (coscio a pezzetti)
100 g vino bianco
60 g olio di oliva
80 g acqua
Qualche rametto rosmarino
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. peperoncino piccante (facoltativo)

Ricetta

Come cucinare l’agnello in umido

Vediamo insieme come preparare questo agnello in umido alla toscana.

Mettete in una padella o tegame l’agnello tagliato a pezzi (per questa ricetta vi consiglio di usare le cosce di agnello), aggiungete dei rametti di rosmarino pulito, 2 spicchi di aglio sbucciati, l’olio ed il sale.

agnello in umido alla toscana

Fate cuocere a fuoco medio con coperchio per 5-7 minuti circa, fino a quando i pezzetti di agnello saranno ben arroselliti.

Aggiungete il vino bianco e fate sfumare senza coperchio a fuoco medio per altri 10 minuti, dopodiché versate la passata di pomodoro, l’acqua, aggiustate di sale ed unite il peperoncino piccante (facoltativo). Continuate la cottura per altri 30 minuti a fuoco basso a tegame coperto.

agnello in tegame

L’agnello in umido e pronto, adesso è Pasqua!

Tradizione pasquale lo vuole sempre presente sulle tavole italiane, che facciate l’agnello in forno, alla cacciatora, con le patate o no, l’agnello rimane un secondo piatto irrinunciabile per Pasqua. Quest’anno io ho preparato l’agnello in umido alla toscana, dovete provarlo…è delizioso!

agnello in umido
Agnello in umido

Conservazione e consigli

Conservazione: l’agnello in umido si conserva in frigorifero coperto per due giorni. Va riscaldato prima di servirlo nuovamente.

Consigli: per questo tipo di ricetta le cosce di agnello sono ideali, potete usare anche altre parti di carne che tengano la cottura come le spalle.
Potete sostituire il peperoncino piccante con del pepe macinato.
Se usate della passata di pomodoro consistente dovete aggiungere l’acqua come indicato nella ricetta (può cambiare un po’ la quantità dell’acqua in base a quanto risulti soda la passata). Se usate una passata di pomodoro più liquida (di solito quella fatta in casa lo è) non importa l’aggiunta dell’acqua o comunque in dose minore, dovete regolarvi voi al momento.

RICETTE DI PASQUA

Una festa che non prevede solo piatti di carne ma tante altre ricette gustose che potete trovare in un click qui. Non perdete la raccolta degli antipasti di pasqua velocissimi che ho selezionato per voi, ci sono idee per tutti i gusti.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!