TIRAMISU ALLA MARMELLATA

Tiramisu alla marmellata

Goloso tiramisu alla marmellata di lamponi e mascarpone senza panna, un dessert veloce senza cottura che potete preparare anche con confettura di altri gusti come fragole, frutti di bosco, mirtilli ecc. Un tiramisù cremoso con Pavesini i biscotti leggeri per eccellenza, un dolce al cucchiaio fresco ideale anche per la stagione più calda.

Sicuramente avete capito che adoro questo tipo di dessert tanto che nel mio blog ho dedicato una categoria Tiramisù, ne ho sperimentati e assaggiati tantissimi anche se il classico tiramisù al caffè rimane il mio preferito.

Non vi è mai capitato di trovarvi dei barattoli di marmellata aperti perché avanzati da altre ricette? A me spessissimo, ad esempio quando preparo i tortelli di pasta sfoglia dolci con marmellata mi rimane il vasetto quasi pieno e quindi impiegarlo nel tiramisu alla marmellata è senza dubbio un’ottima idea. Prima di andare in cucina vi lascio un’altra ricettina veloce da provare, il tiramisù alla frutta, una vera golosità. Alla prossima!

Tiramisu alla marmellata
Tiramisu alla marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tiramisu alla marmellata

250 g mascarpone
2 uova (freschissime)
2 cucchiai zucchero
150 g marmellata di lamponi (o altro gusto a piacere)
150 ml latte
150 g pavesini (6 pacchetti)
q.b. cacao amaro in polvere (per farcire)
q.b. codette al cioccolato (per farcire)

Strumenti

Tiramisu alla marmellata, come presentarlo al meglio

Ricetta

Come preparare il tiramisu alla marmellata di lamponi

1 – Dividete i tuorli dagli albumi, montate i rossi con lo zucchero poi unite il mascarpone precedentemente ammorbidito con un cucchiaio in una ciotola e mescolate.

2 – Montate le chiare a neve ben ferma, incorporatele al composto di mascarpone, amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.

Per tutti i passaggi dettagliati potete leggere la ricetta della crema al mascarpone.

Crema di mascarpone

3 – Assemblate il tiramisù in una pirofila facendo un primo strato sul fondo di crema di mascarpone poi ricoprite con uno strato di Pavesini imbevuti nel latte.

tiramisù alla marmellata

4 – Lasciate da parte un po’ di marmellata e di cremetta di mascarpone per farcire, poi ripetete l’operazione da capo aggiungendo però qualche cucchiaiata di marmellata dopo aver spalmato lo strato di crema al mascarpone, proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
Attenzione: per rendere la presentazione del tiramisù più carina fate l’ultimo strato di Pavesini e tra un biscotto e l’altro distribuite con l’aiuto di una sac à poche dei ciuffetti di crema al mascarpone, altrimenti velocizzate la ricetta finendo semplicemente con la crema.

5 – Guarnite con una leggera spolverizzata di cacao amaro, codette di cioccolato  e fili di marmellata (per questa ultima farcitura io ho utilizzato una siringa da cucina).

6 – Riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Tiramisu alla marmellata
Tiramisù alla marmellata di lamponi

L’idea in più

Potete decidere di fare anche le porzioni già pronte da servire singolarmente come vedete nella foto finale. In questo caso assemblate il tiramisù direttamente nel piattino da servito con gli appositi stampi quadrati facilmente reperibili (io ho usato una formina quadrata di 8 cm. per lato).

Appoggiate lo stampo nel piattino, componete e guarnite il tiramisù come sopra indicato, dopodiché riponete in frigo per un paio di ore. Togliete lo stampo solo un attimo prima di servirlo.

Conservazione e consigli

Conservazione: il tiramisù alla marmellata si conserva in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente. Usando prodotti freschi si può congelare in freezer per 15 giorni.

Consigli: potete usare qualsiasi gusto di marmellata.
Potete sostituire i Pavesini con i savoiardi e le codette di cioccolato fondente con quello a scaglie o grattugiato.

ATTENZIONE: usate solo uova freschissime (guardate qui come riconoscerle) altrimenti potete sempre pastorizzarle.

Ricette tiramisù

Se i tiramisù sono uno tra i vostri dessert preferiti, allora non perdetevi il tiramisù al pistacchio, il tiramisù all’alchermes o la spuma di tiramisù agli agrumi. Qui per tornare alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!