CRACKER DI PASTA FILLO AL ROSMARINO

Friabili e veloci cracker fatti in casa di pasta fillo al rosmarino una ricetta perfetta per fare i crackers senza lievito salati e sfiziosi. Con quattro fogli di pasta fillo, qualche rametto di rosmarino e 15 minuti di cottura in forno potete preparare degli snack salati per aperitivo, buffet o per ogni altro momento gustoso della giornata.

Adoro preparare antipasti, snack e stuzzichini di ogni genere, spesso cucino ricette con le erbe aromatiche perché mi piace sentirne il profumo come succede quando faccio le schiacciatine croccanti al rosmarino senza lievito, oppure quando friggo la pasta di pane alla salvia o rosmarino, una bontà da portare in tavola in ogni occasione.

Oggi questi cracker mi hanno dato tanta soddisfazione, li ho provati per caso visto che avevo una confezione in frigorifero di pasta fillo prossima alla scadenza e così ho tritato qualche rametto di rosmarino appena colto ed in pochissimo tempo erano in forno per la cottura.

Buoni, friabili e dorati vi consiglio di provarli e fatemi sapere se vi sono piaciuti, ma prima vi lascio un’altra semplicissima idea profumata da fare: il riso soffiato croccante alle spezie , una ricettina sfiziosa da non perdere. Alla prossima!

crackers di pasta fillo al rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni12 cracker
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 12 cracker

Cracker di pasta fillo al rosmarino

4 fogli pasta fillo
20 g olio di oliva
20 g vino bianco
20 g acqua
Qualche rametto rosmarino
q.b. sale

Ricetta

Dorati, friabili, gustosi e veloci!

Cracker al rosmarino fatti in casa

Avete un quarto d’ora di tempo da dedicare alla cucina? Allora divertitevi a preparare questi cracker al rosmarino di pasta fillo. Vediamo insieme tutti i passaggi della ricetta.

Per iniziare mescolate in una piccola ciotola il vino bianco, l’acqua, l’olio ed un pizzico di sale, dopodiché pulite e tritate finemente con una mezzaluna gli aghetti di rosmarino

crachers

Disponete su della carta da forno un foglio di pasta fillo, spennellate tutta la superficie con la salsetta d’olio, dopodiché distribuite metà del rosmarino tritato.

Proseguite adagiando sopra un 2° foglio di fillo, questa volta spennellate con l’olio solo i bordi e sistemate il 3° foglio di pasta premendo sui bordi. Procedete come nella prima fase della preparazione, quindi passate l’olio e distribuite l’altra parte restante del rosmarino.
Terminate la stratificazione sistemando e premendo con le dita il 4° ed ultimo foglio di pasta fillo.

Attenzione: si spennella tutta la superficie e si distribuisce il rosmarino solo su due fogli (il primo ed il terzo mentre il secondo ed il quarto (che è l’ultimo) non si mette niente.

cracker fatti in casa

Cottura dei cracker di pasta fillo al rosmarino

Trasferite il tutto su una leccarda da forno, tagliate la pasta fillo aromatizzata con un coltello ben affilato, prima a metà esatta del lato più lungo (orizzontale nella foto), poi in 6 parti nel lato corto (verticali nella foto) in modo da ottenere 12 crackers.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 7-8 minuti e comunque fino a doratura. Per concludere sfornate e fate raffreddare.

cracker veloci

Pronti per l’assaggio dei cracker al rosmarino?

Voilà i vostri cracker di pasta fillo al rosmarino sono pronti per essere gustati, serviteli in un vassoio, in una cassetta da pane ecc. ma fate attenzione perché sono molto sottili e friabili e tendono a rompersi con facilità.

Cracker veloci di pasta fillo

Conservazione e consigli

Conservazione: i cracker di pasta fillo si conservano per 3-4 giorni tenuti in un contenitore chiuso o sotto una campana di vetro. Potete conservarli anche in un sacchetto di carta da pane ma adagiateli sempre su un vassoio prima, altrimenti rischiate di romperli.

Consigli: potete fare anche un mix di erbe aromatiche aggiungendo al rosmarino la salvia, il prezzemolo, il timo, la maggiorana, origano ecc. In conclusione scegliete quelle che più preferite.

Ricette di antipasti e snack sfiziosi

Se date un’occhiata alla categoria degli antipasti troverete tante idee semplici e sfiziose per preparare gustosi antipasti e snack per tutte le occasioni, altrimenti tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!