MILLEFOGLIE DI PATATE CON FORMAGGIO

millefogli di patate con formaggio

Millefoglie di patate con formaggio cotte in forno ed aromatizzate al rosmarino, un antipasto sfizioso, fresco ed economico a base di pochissimi ingredienti. Dopo il tempo di cottura delle patate la ricetta è semplicissima, basterà spalmare del formaggio cremoso e formare il millefoglie di patate, se volete potete lasciare anche la buccia (lavandola molto bene) vedete le patate novelle al forno con buccia.

Una ricetta facile ed economica che potete preparare in tante occasioni, come antipasto per un pranzo tra amici o per una cena veloce in famiglia, d’altronde le ricette di patate sono sempre apprezzate da tutti grandi e piccini, mio figlio adora gli hamburger di patate con prosciutto e provola.

Ho preparato le patate in forno aromatizzandole con del rosmarino ma potete usare anche un mix di erbe aromatiche o se volete un gusto più leggero condire semplicemente le patate irrorandole con olio e sale. Per guarnire basta del classico formaggio spalmabile fresco ben reperibile in qualsiasi supermarket. Che aspettate, venite con me e vediamo insieme come preparare il millefoglie di patate con formaggio. Buon appetito e non perdetevi le patate arrosto al forno, un classico della cucina italiana.

patate con formaggio
Millefoglie di patate con formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Millefoglie di patate con formaggio

3 patate (medie)
150 g formaggio spalmabile
Qualche rametto rosmarino
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Ricetta

Millefoglie di patate gustose e sfiziose!

Preparazione e cottura patate al forno

Prendete 3 patate di medie dimensioni possibilmente di uguale misura, lavatele e pelatele, dopodiché con un coltello ben affilato tagliatele a fettine sottili.
Una volta tagliato le patate mettetele in una ciotola di acqua fredda in modo da evitare l’ossidazione. Al momento dell’utilizzo scolatele ed asciugatele con carta assorbente o canovaccio da cucina.

millefoglie di patate

Pulite e tritate finemente con una mezzaluna il rosmarino, foderate una teglia con carta da forno e disponete le fette di patate bene asciutte senza sovrapporle, poi distribuite il rosmarino, salate e irroratele con un filo di olio.

Tempo di cottura patate al forno: cuocete in forno caldo statico a 200° per circa 20 minuti, passandole sotto il grill gli ultimi minuti. Il tempo di cottura delle patate può variare da forno a forno e dallo spessore che avete tagliato le patate, pertanto vi consiglio di controllare e toglierle appena le vedete morbide e dorate.

Realizzare il millefoglie di patate con formaggio

Una volta che le patate sono cotte non rimane che assemblare gli antipasti.
Spalmate ogni fetta di patata con il formaggio all’infuori di quelle che dovete mettere alla fine del millefoglie, dopodiché sovrapponetele formando 4-5 strati.

millefogli di patate

Patate e formaggio insieme come un millefoglie

Una volta preparati tutti i millefoglie non vi rimane che bloccarli con uno stuzzicadenti, guarnire con un rametto di rosmarino e gustarli. Ottimi come sfizioso e fresco antipasto.

millefogli di patate con formaggio
Millefoglie di patate e formaggio

Conservazione e consigli

Conservazione: i millefoglie di patate con formaggio si conservano già pronti in frigorifero per 1-2 giorni coperti con pellicola trasparente da cucina. Vi consiglio prima di gustarli nuovamente di tenerli un po’ a temperatura ambiente.

Consigli: potete aromatizzare le patate con un mix di erbe aromatiche oppure cuocerle semplicemente irrorate con un filo di olio e sale. Se volete potete spolverizzare con del pepe.
Provatele anche farcite con stracchino e prosciutto cotto.

Ricette con patate

Vi consiglio di provare anche queste gustose ricette:
PATATE RIPIENE AL FORNO CON MORTADELLA
PATATE GRATINATE AL FORNO CON POMODORINI E MOZZARELLA
SFORMATO DI PATATE AL FORNO CON BESCIAMELLA
PATATE DUCHESSA
CARBONARA DI PATATE

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!