CARBONARA DI PATATE

carbonara di patate

Carbonara di patate alla maniera semplice, una ricetta fatta simile ad una frittata per un secondo piatto gustoso e di facile preparazione.
Quante ricette si possono realizzare con le patate, io le metto negli antipasti , nei primi, faccio gli gnocchi con i broccoli, le uso per le vellutate e non dimentichiamoci dei contorni come le strepitose patate novelle al forno con buccia o le deliziose patate gratinate al forno con pomodorini e mozzarella, insomma come si farebbe senza questo alimento??? Disponibili tutto l’anno, sempre nelle dispense di ogni cucina, non ne possiamo fare a meno.

La ricetta che vi propongo oggi è veramente appetitosa; l’ho realizzata come se facessi una carbonara di pasta ma invece è una carbonara di patate…una strana frittata.
A me salva tante volte la cena nelle giornate di fretta, quelle piene d’impegni, potete lessare le patate il giorno prima per portarvi avanti così poi in un attimo sarete pronti per servire. E’ la pietanza preferita di mio marito che ci mette d’accordo: a lui piace moltissimo a me pure perché la cucino in un attimo!

Non è certo la ricetta dei grandi pranzi ma a volte abbiamo necessità di semplicità, velocità…senza perdere la bontà (ho fatto pure la rima!).
Ok mettetevi pure in cucina ai fornelli, Apparecchiatelatavola e provatela insieme a me!!!

LEGGETE ANCHE:
PATATE IN UMIDO CON POMODORO IN PADELLA
PATATE DUCHESSA
HAMBURGER DI PATATE CON PROSCIUTTO E PROVOLA

patate alla carbonara
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti carbonara di patate

  • 800 gPatate
  • 200 gPancetta (tagliata a pezzetti)
  • 2Uova
  • 50 gPecorino (grattugiato)
  • 5 cucchiaiOlio di oliva
  • Prezzemolo tritato
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Come fare le patate alla carbonara

Lessate le patate con la buccia in una pentola piena d’acqua, chiusa con coperchio e cuocete lasciandole un po’ dure perché tanto dopo andranno fatte arrosellire in padella (ci vorranno circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni delle patate).

Appena cotte fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a piccoli tocchi.

Nel frattempo in un tegamino antiaderente mettete la pancetta a pezzetti e fatela rosolare per qualche minuto.

In un tegame da frittata mettete l’olio e le patate tagliate a pezzetti. Fatele leggermente dorare, rigirandole con un mestolo di legno e salate.

In un piatto sbattete le uova, aggiungete il pecorino grattugiato, un pizzico di sale, il pepe, la pancetta che avete tostato e mescolate.

Versate questo preparato nel tegame delle patate e fate cuocere fino a quando la frittata non sarà dorata (ci vorranno circa 10 minuti).

Spolverizzate con prezzemolo ben pulito e tritato .

Servite la carbonara di patate alla maniera che desiderate, trasferendola su un piatto da portata oppure lasciandola direttamente in padella.
  1. carbonara di patate

Conservazione e note

Conservazione: questa frittata di patate alla carbonara si conserva in frigorifero, chiusa ermeticamente, per 1 giorno al massimo.

Note: potete sostituire il formaggio pecorino con del parmigiano reggiano.

Ricette con patate

Provate anche le patate lesse con peperoni e prosciutto crudo, le patate ripiene al forno con mortadella, le patate lesse con salsa verde al prezzemolo oppure tornate alla Home.

Seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!