PATATE DUCHESSA

La ricetta delle patate duchessa (Pommes duchesse) mi ha sempre affascinato, sono un contorno facilissimo da preparare, belle, decorative e sfiziose perfette per accompagnare piatti di pesce, carne, arrosti e brasati. Una ricetta francese conosciutissima e grazie allo loro eleganza sono ideali per decorare i piatti delle feste, Natale e Capodanno compresi.

Questa ricetta delle patate duchessa l’ho tratta da una vecchia rivista che avevo messo da parte da diverso tempo proprio perché mi ero promessa di provarle. Il risultato mi ha veramente soddisfatto e così non ho apportato alcuna modifica negli ingredienti, ho solo gestito gli esatti tempi di cottura. Adesso che l’ho affinata e la trovo perfetta, con gioia la pubblico nel mio blog (non poteva mancare!)

Una volta lessato e passato le patate è un contorno che si prepara in pochissimo tempo, infatti basta mescolare tutti gli ingredienti, mettere il composto in una sac a poche con bocchetta a stella, creare dei piccoli ciuffetti e poi via tutto in forno a cuocere per circa 15 minuti.

Il risultato saranno delle patate duchesse dalla crosticina esterna leggermente croccante ed un cuore morbido dentro. Calde sono squisite, in ogni caso si mantengono bene anche per tutta la giornata, quindi se avete da organizzare apericena, buffet ed altro potete tranquillamente mettervi avanti e farle in tempo. Se non lo avete ancora fatto provatele e fatemi sapere se anche a voi piacciono!

LEGGETE ANCHE:
HAMBURGER DI PATATE, PROSCIUTTO EPROVOLA
PATATE NOVELLE AL FORNO CON BUCCIA
PATATE ARROSTO

ricetta patate duchessa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

500 g patate (farinose)
50 g parmigiano (grattugiato)
30 g burro
1 uovo (intero)
1 tuorlo
4 cucchiai latte
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

Per preparare le patate duchessa dovete procurarvi una sac a poche con bocchetta a stella.

Patate duchessa: ecco cosa vi serve per farle

RICETTA

Semplici, eleganti, sfiziose!

Come fare l’impasto delle patate duchessa

Per prima cosa dovete lessare le patate: dopo averle lavate mettetele con la buccia in un pentolino pieno di acqua e cuocetele per circa 30 minuti dal bollore. Per una cottura uniforme utilizzate patate della solita dimensione, verificatene la cottura infilzando una forchetta. Una volta cotte e scolate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate o nel passaverdure.

ricetta originale patate duchessa
Lessate le patate

Trasferite le patate in una ciotola ed aggiungete il burro ammorbidito e fatto a cubetti, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero, il tuorlo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, ammorbidite l’impasto con il latte e quando il composto risulterà omogeneo sarà pronto per realizzare le nostre patate duchessa.

Composto per patate duchessa

Formazione e cottura delle patate duchessa

Trasferite il composto in una sac a poche con bocchetta a stella larga. Foderate una teglia con carta da forno e formate dei mucchietti leggermente distanziati tra loro, fino al termine dell’impasto. Cuocete in forno preriscaldato in funzione statico per 15 minuti a 200°, devono leggermente dorarsi.

ricetta patate duchessa
Cottura patate

Il contorno di patate è pronto!

Eccole qui le vostre deliziose patate duchessa, pronte per essere servite! Calde sono ancora più buone. Provatele anche voi!

Patate duchesse pronte

Conservazione

Le patate così preparate si conservano per un giorno a temperatura ambiente o per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore coperte. Si possono anche congelare cotte, vanno poi riscaldate in forno.

Ricette con patate

Provate anche le patate in umido con pomodoro in padella, le patate con cipolla, pancetta e piselli, le patate ripiene al forno con mortadella altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!