Mousse di prosciutto cotto e formaggio spalmabile senza panna e senza burro, ricetta velocissima per preparare antipasti, stuzzichini, riempire vol-au-vent o cestini di parmigiano da presentare per un aperitivo fra amici, in un buffet o semplicemente per una cena tra amici.
Come la mousse alla mortadella questo paté di prosciutto si presta benissimo ad essere spalmato su crostini croccanti, bruschette e pane di ogni genere. A me la mousse piace moltissimo anche disposta a mucchietto su pasta fritta, provatela con le donzelle, sentirete che bontà.
Una ricetta semplicissima e gustosa con pochi ingredienti adatta a tutta la famiglia, la preferita dai bambini, si prepara anche all’ultimo minuto ed è perfetta pure per la merenda dei più piccoli.
Insomma una mousse versatile dal colore rosato.
LEGGETE ANCHE:
CROSTINI DI PANE MULTICEREALE FARCITI CON MOUSSE DI MORTADELLA
CESTINI DI PARMIGIANO CON MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
Ingredienti
Mousse di prosciutto: strumenti
Procedimento
Velocissima, gustosa, spalmabile!
Come fare la mousse di prosciutto cotto
Mettete in un mixer tritatutto il prosciutto cotto insieme al formaggio spalmabile e frullate, aggiungete del latte fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Trasferite la crema in una ciotola, unite il sale ed il pepe (facoltativo), giratela con un cucchiaio ed ecco pronta la vostra crema al prosciutto cotto.
Visto quanto è veloce? La mousse di prosciutto cotto è pronta per essere utilizzata nelle vostre più svariate ricette in base alla vostra fantasia.
Conservazione
La mousse si conserva in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente per alimenti.
Ricette per aperitivi
Provate anche i coni con uova strapazzate, i cubetti di mortadella grigliata, i grissini di pasta sfoglia con bresaola oppure tornate alla home.
Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
Dosi variate per porzioni