CESTINI DI PARMIGIANO

cestini di parmigiano

I Cestini di parmigiano sono dei piccoli contenitori fatti con parmigiano grattugiato, sono ideali per contenere mousse, insalate e tante altre piccole golosità…Ottimi da mangiare per la sua croccantezza, sono molto decorativi e si prestano negli antipasti, nei buffet e negli aperitivi, chiaramente riempiti con quello che più vi piace…e qui entra in gioco la fantasia.

All’inizio dovete prendere un pò di manualità…sinceramente i primi non mi sono riusciti neppure a me!!! Poi però una volta capito il funzionamento, vi assicuro che sono davvero semplici da realizzare. Io ho preparato la versione piccola, ma se aumentate la misura della padellina e, chiaramente in proporzione gli ingredienti, potete farli molto più grandi!

Io li adoro, quando preparo gli antipasti li riempio con tante cose, da una semplice insalata, al riso freddo…stuzzichini di vario genere, fanno sempre figura!!!
L’ingrediente principale è il parmigiano, poi il burro vi serve appena per ungere la padellina e farli staccare meglio, comunque la miglior cosa è provarli a fare…poi sicuramente prenderete da voi le giuste misure!!!

Divertitevi a prepararli ed Apparecchiate la tavola!!!

cestini di parmigiano
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni1 cestino

Ingredienti

  • Mezzo cucchiainoburro
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano (grattugiato)

Strumenti

  • Padella antiaderente diametro 10 cm.

Preparazione dei cestini di parmigiano

Prendete una padellina antiaderente e preferibilmente a bordi bassi con un diametro di 10 cm.

Fate sciogliere circa 1/2 cucchiaino di burro e unite 20 g. di parmigiano grattugiato (circa 2 cucchiai rasi) e stendetelo bene sul fondo tappando gli eventuali buchini che dovessero formarsi.

Fatelo fondere a fuoco medio per 2 minuti, fino a quando vedete che comincia a dorarsi.

A questo punto staccate il bordo con l’aiuto di una spatola, togliete la padellina dal fuoco e tirate fuori la cialda ottenuta usando due forchette e capovolgetela su una tazzina da caffè rovesciata, facendola aderire al fondo.
  1. Lasciatela raffreddare per una decina di minunti, poi toglietela dalla tazzina e riempitela a piacere.

Variante misure dei cestini di parmigiano

Potete variare le misure aumentando la dose degli ingredienti in proporzione ma ricordatevi:

– per un cestino piccolo usate un padellina di diametro 10 cm. e rovesciate la cialda su una tazzina da caffè rovesciata.

– per un cestino medio utilizzate una padellina di diametro 18/20 e rovesciate la cialda su un bicchiere rovesciato.

Se cercate idee per antipasti o aperitivi vi potrebbero piacere anche i Ceci croccanti, la Salvia fritta in pastella, i Grissini di patate oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!