CONI CON UOVA STRAPAZZATE

coni con pasta sfoglia

Coni con uova strapazzate sono degli antipasti sfiziosi preparati con croccante pasta sfoglia e ripieni di un composto fatto strapazzando le uova di gallina e decorati con con cubetti di prosciutto cotto.
Sono facili e veloci, se volete avvantaggiarvi potete preparare in tempo i cornetti di pasta sfoglia, così poi vi basterà riempirli al momento di servire.

Ideali per aperitivi o nei buffet magari accompagnati con i grissini di pasta sfoglia con bresaola oppure come antipasto in un pranzo tra amici. Un’idea allegra e perfetta adatta in ogni mese dell’anno, i coni di pasta sfoglia con uova strapazzate non hanno stagione.

Come si fanno le uova strapazzate? Beh queste riesce a cucinarle anche mio marito che in cucina è proprio negato, quindi non ci rimane che andare a preparare insieme questo semplicissimo antipastino e alla prossima ricetta! Apparecchiatelatavola.

Provate anche:
le girelle di pasta sfoglia con provola ed arrosto di pollo
gli stuzzichini di pasta sfoglia alle erbette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 15-16 coni circa.

per i coni

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 1uovo (per spennellare)
  • q.b.semi di sesamo (facoltativo)

per le uova strapazzate

  • 4uova
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

per decorare

  • 50 gprosciutto cotto (a cubetti)
  • Qualche filoprezzemolo

Strumenti per fare i coni di pasta sfoglia

Per fare i coni di pasta sfoglia vi occorrono gli stampi appositi tipo questi. In alternativa potete arrangiarvi facendoli con carta da forno.

Ricetta coni di pasta sfoglia con uova strapazzate

Vediamo insieme come preparare i questa ricetta in ogni passaggio.

Come fare i coni di pasta sfoglia

  1. La prima cosa da fare è preparare i coni di pasta sfoglia. Prendete un rotolo di sfoglia rettangolare e tagliate con un coltello ben affilato o un taglia pizza delle strisce larghe circa 2 cm. Sbattete un uovo con una forchetta e spennellate metà parte di ogni striscia ricavata.

    Imburrate gli stampi dei coni ed avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannolo di alluminio iniziando dalla punta e facendo in modo che, procedendo a spirale, la pasta si sovrapponga su se stessa intorno al cono (l’uovo sbattuto farà da collante tra le parti di sfoglia che andranno a sovrapporsi).

    Spennellate ogni cono con l’uovo sbattuto rimasto e distribuite a piacere dei semi di sesamo. Cuocete in forno caldo ventilato a 170° per circa 10-12 minuti e comunque fino a quando cominceranno a dorarsi. Una volta tiepidi sfilateli dallo stampo.

  2. COME FACCIO SE NON HO GLI STAMPI?

    Se non disponi dei coni di alluminio non preoccuparti puoi sempre farli da te con della carta da forno. Ti occorrerà un pò più di tempo ma otterrai il solito risultato.

Come fare le uova strapazzate

  1. Ecco come si fanno le uova strapazzate: sbattete le uova intere in una ciotola, salate e pepate. Mettete sul fuoco medio/basso una padella antiaderente con un giro d’olio e versate le uova sbattute e appena cominciano a rapprendersi sbattete subito con una frusta o una forchetta per strapazzarle, devono cuocere per qualche minuto e restare morbide.

Come comporre e decorare i coni

  1. Adesso non ci rimane che completare la ricetta: riempite completamente i coni di pasta sfoglia con le uova strapazzate e decorateli all’imboccatura con cubetti di prosciutto cotto ed una fogliolina di prezzemolo

  2. Finalmente i vostri coni con uova strapazzate sono pronti per essere serviti in tavola. Buon appetito!

  3. coni con pasta sfoglia

Conservazione coni di pasta sfoglia

Consiglio di consumare in giornata i coni in quanto sono ripieni di uova strapazzate.

Antipasti

Provate altri sfiziosi antipasti come le pizzette di pasta sfoglia, le girelle di pasta sfoglia alla pizzaiola o i mini millefoglie con mascarpone e noci. gli stuzzichini di pasta sfoglia alle erbette.

Tornate alla home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!