GNOCCHI DI BROCCOLI E PATATE

gnocchi con broccoli e patate

Gnocchi di broccoli e patate pasta fresca fatta in casa, le ricette di nonna da non dimenticare quelle buone, genuine, semplici e da impastare con le proprie mani…un vera soddisfazione!

In casa mia gli gnocchi sono un primo piatto che preparo spesso in tante varianti, ci piacciono a tutti ma in particolare modo a mio figlio che appena vede quelle palline morbide gli brillano gli occhi specialmente se sono verdi (gli gnocchi di spinaci restano i suoi preferiti), per questo spesso prendo spianatoia, patate e verdura di stagione ed in un attimo ne preparo una quantità esagerata che poi finisco buona parte nel congelatore, così li ho pronti in qualsiasi momento.

Oggi in casa avevo dei broccoli acquistati già da qualche giorno e per non perderli ho pensato d’impiegarli nella ricetta degli gnocchi, con l’aggiunta di patate, veramente molto buoni e delicati. Potete condirli semplicemente con burro e salvia oppure con un filo di olio e mandorle o pinoli e se volete impreziosire la ricetta preparate un buon sughetto con le seppie…ma queste sono alcune idee voi sicuramente ne troverete tantissime altre. Alla prossima ricetta!

PROVATE ANCHE:
PASTA CON CREMA DI BROCCOLI PANCETTA E MANDORLE
PASTA CON BROCCOLI GRATINATA

gnocchi di broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate
400 g broccoli (cimette)
350 g farina (più quella della lavorazione)
1 uovo
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per fare gli gnocchi di broccoli e patate occorre…

1 Spianatoia
1 Schiacciapatate
Tagliapasta
1 Rigagnocchi

Ricetta gnocchi di broccoli e patate

Vediamo insieme come preparare gli gnocchi ai broccoli con tutti i passaggi.

Lessate le patate

Lavate le patate e lessatele con la buccia in una casseruola piena di acqua per circa 30 minuti a seconda della grandezza delle patate, infilzate una forchetta per verificarne la cottura. Quando sono cotte scolatele ed ancora calde sbucciatele e passatele allo schiacciapatate o nel passaverdure.

Cuocete le cimette di broccoli

Nel frattempo lavate il broccolo, togliete le foglie e la parte inferiore e dura del gambo, quindi ricavate le cimette di broccoli. Mettele a lessare in una pentola con acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti, dopodiché frullate i broccoli cotti ottenendo un sorta di purè di broccoli, possibilmente cercate di eliminare l’acqua che verrà a crearsi.

Preparate l’impasto per gnocchi di patate e broccoli

Su una spianatoia disponete la farina a fontana, unite le patate e i broccoli lessati e date una prima impastata, aggiungete l’uovo, il sale e la noce moscata e proseguite ad impastare fino ad ottenere un composto morbido.
Attenzione: in base alla necessità aggiungete farina fino a quando il composto risulterà ben lavorabile. Le dosi della farina sono indicative perché solo quando sarete ad impastare vi renderete conto quanto effettivamente ve ne occorre, questo dipende dal diversi fattori come dalla cottura, da quanto la verdura risulti liquida dopo essere passata, quindi vi consiglio di aumentare la dose della farina poco alla volta, l’impasto non deve appicciare ma comunque restare morbido (troppa farina lo renderebbe duro).

Dividete con un tagliapasta il panetto in pezzi, infarinate bene la spianatoia e con ogni pezzetto d’impasto formate dei cilindretti, quindi ricavate gli gnocchi di broccoli della dimensione di 1,5 – 2 cm. Se volete passateli nel rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta.

Gli gnocchi di broccoli e patate sono pronti, a voi la scelta per il condimento!

gnocchi con broccoli e patate

Conservazione

Consiglio di cuocere subito gli gnocchi di broccoli e patate affinché non si appiccichino tra loro, oppure congelarli se per prepararli avete usato tutti prodotti freschi. Se li congelate metteteli prima su un vassoio infarinato e solo dopo che saranno diventati duri trasferiteli in un sacchetto per congelatore.

Ricette di gnocchi

Forse potrebbero interessarvi gli GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE, gli GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI, gli GNOCCHI ROSE’ oppure tornate alla HOME.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!