PESCHINE DOLCI CON MASCARPONE E BISCOTTI

peschine dolci con mascarpone e biscotti

Peschine dolci morbidissime con mascarpone e biscotti Pavesini, dolcetti veloci senza cottura, una ricetta senza forno pronta in 15 minuti. Queste pesche dolci sono fatte semplicemente con mascarpone e biscotti, tuffate nell’alchermes e rotolate nello zucchero semolato. Se fate il tiramisù all’alchermes con parte degli ingredienti in esubero potete dilettarvi a realizzare queste piccole dolcezze.

Le pesche dolci le adoro in tute le versioni sia quelle di pasta frolla che pasta brioche, oggi con questa ricetta le ho solo volute imitare perché queste piccole pesche con mascarpone e Pavesini sono tutt’altra cosa e tutt’altro gusto. Io le ho farcite con la crema di nocciole, ma potete variare usando anche crema di pistacchio, marmellata o perché no…una buona crema pasticcera!

Solitamente con il mascarpone ed i Pavesini ci preparo tanti golosi tiramisù, oggi però ho seguito un’idea sfiziosa della mia cara amica, idea nata per caso tra una chiacchera e l’atra, così ho provato queste morbidissime peschine dolci con mascarpone che sono piaciute a tutti e con piacere le propongo nel mio blog. Fatemi sapere se le fate ed alla prossima ricettina!

peschine dolci
Peschine dolci con mascarpone e biscotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 peschine
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per 6 dolcetti

Peschine dolci con mascarpone e biscotti

100 g mascarpone
50 g pavesini (2 pacchetti)
30 g crema di nocciole
20 g alchermes
10 g acqua
30 g zucchero semolato

Ricetta

Morbidissime, deliziose, senza cottura!

Come preparare le peschine dolci

Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e spezzettateli grossolanamente poi trasferiteli in una piccola ciotola. Aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene i due ingredienti con una spatola e se necessario con le mani.

pesche dolci

Con il composto ottenuto fate delle palline leggermente più piccole di una noce e passatele tra i palmi delle mani in modo da renderle più lisce possibili, poi appiattite un lato di ogni sfera.
Spalmate sulla parte piatta la crema di nocciole, dopodiché unitele a coppie facendo combaciare le parti.

Preparate la bagna diluendo l’alchermes con l’acqua, tuffate ogni pesca e poi rotolatela nello zucchero semolato che avrete allargato in un piatto. Procedete con tutti dolcetti e riponeteli in frigorifero fino al momento di servire.

Peschine dolci morbidissime e golose

Avete visto com’è facilissimo preparare queste piccole dolcezze? Con pochi ingredienti e senza cottura potete realizzare queste peschine dolci un po’ insolite ma deliziose!
L’idea è perfetta anche per la stagione più calda, quando accendere il forno diventa davvero impossibile, quindi salvate la ricetta ed alla prima occasione vi consiglio di provarle.

peschine dolci con mascarpone e biscotti
Pesche dolci

Conservazione e consigli

Conservazione: questi dolcetti si conservano già farciti in frigo per 1-2 giorni tenuti in un contenitore con coperchio. Vi consiglio di assemblare le pesche al momento di servirle e conservare eventualmente solo le palline fatte con mascarpone e biscotti.

Consiglio: potete farcire anche con crema al cioccolato, crema al pistacchio o marmellata.
Serviti in dei pirottini di carta saranno ancora più carini.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

Ricette con mascarpone

Se avete del mascarpone da impiegare provate queste ricette:
CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO
NOCI FARCITE AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
TIRAMISU ALLA MARMELLATA
CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!