Crea sito

SCHIACCIATINE CROCCANTI AL ROSMARINO SENZA LIEVITO

FOCACCINE AL ROSMARINO

Le Schiacciatine croccanti al rosmarino sono degli snack salati deliziosi preparati con un impasto senza lievito. Oltre ad essere buonissime si preparano velocemente e visto che non viene utilizzato il lievito, il composto non ha neppure bisogno del tempo di riposo per la lievitatura.

Quindi impastate, stendete la pasta e cuocete tutto in poco tempo. In altre parole se volete preparare uno spuntino all’ultimo minuto, queste focaccine sono perfette. Infatti molte volte le preparo per mio figlio all’ora della merenda e vi assicuro che appena sfornate sono strepitose e finiscono subito, specialmente se c’è pure qualche amichetto in giro!!!

Queste schiacciatine al rosmarino fatte senza lievito si preparano con farina di grano duro e acqua, la dose che ho segnalato è indicativa perché potrebbe servirvene altra durante l’impasto ma lo giudicherete voi, l’importante è che venga liscio e di media consistenza.

La cottura è un altro passaggio importante di questa ricetta, devono scricchiolare sotto i denti pertanto fatele ben abbrustolite, io le preferisco proprio così altri un pò meno quindi giudicate voi in base ai vostri gusti ma non le fate proprio bianche altrimenti non verranno croccanti.

Apparecchiate la tavola e…buono snack!!!

SCHIACCIATINE SENZA LIEVITO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 schiacciatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina di grano duro
  • 150 mlacqua
  • 2 ramettirosmarino
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva

Come fare le schiacciatine senza lievito

Su una spianatoia versate la farina a fontana, il sale ed unite l’acqua poca alla volta, lavoratela bene, fino ad ottenere un composto liscio e di media consistenza.

Prendete poco impasto alla volta e stendetelo con un matterello, dovete tirare facendo una sfoglia sottile, infarinando la spianatoia all’occorrenza.

Ritagliate ogni sfoglia a strisce o a rettangoli a vostro piacere.

Pulite il rosmarino e tritatelo grossolanamente, dopodiché cospargete la superficie delle schiacciatine e salate.

Cuocete in forno caldo a 220° statico per 10 minuti circa. Dovete stare molto attenti alla cottura, vi consiglio di non allontanarvi dal forno perché le schiacciatine dovranno essere belle dorate (ma non bruciate) affinché risultino croccanti!!!

Sfornate ed irrorare con olio di oliva. Le vostre schiacciatine croccanti senza lievito sono pronte!

Variazione

Potete anche non salarle ne irrorare con olio dopo averle sfornate, diventeranno così come il pane carasau (o carta da musica).

Conservazione

Vi consiglio di consumarle massimo entro un giorno altrimenti come ogni focaccia tenderanno ad indurirsi.

Altre ricette di snack oltre alle schiacciatine senza lievito

Date un’occhiata anche agli Spiedini di pizza, la Focaccia al rosmarino, la Pizza in carrozza, i Grissini di patate, le Ficattole irregolari, i Coccoli stuzzichini di pasta fritta oppure tornate alla Home.

Seguitemi su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!