UOVA SODE

UOVA SODE

Come preparare le uova sode? Una domanda che può sembrare banale ma in realtà non lo è perché nonostante la ricetta sia semplicissima ha le proprie tecniche e trucchi a partire dai tempi di cottura delle uova sode, se usare acqua fredda o bollente, insomma in questa pagina vi spiegherò proprio come fare le uova sode perfette!!!

Una delle frasi che ricorre più spesso sulla bocca di mio marito è proprio questa: “non so neppure cucinare un uovo sodo” per dire che la cucina non è proprio il suo forte e sicuramente per chi è alle prime armi può davvero rappresentare un’ostacolo nonostante sia un’operazione semplice, ma in ogni caso richiede la sua attenzione.

D’altronde con l’uova sode si preparano tante deliziose ricette “salvacena” come ad esempio le uova sode ripiene con tonno o le uova sode in salsa di pomodoro ma sono ideali anche per fare degli sfiziosi antipasti come i canapè mimosa, quindi vale la pena una volta per tutte chiarire come preparare in maniera perfetta questa ricetta.

L’uovo è un alimento prezioso ed uno fra i più nutrienti, è povero di glicidi ma ricco di lipidi, di proteine e di vitamine ed è un ingrediente fondamentale in cucina, per la riuscita di tante buone ricette.

Mi raccomando scegliete bene le uova controllando il codice impresso sul guscio che è la carta d’identità dell’uovo; sono preferibili quelle con la sigla che comincia per 0 che indica uovo biologico ovvero in questo tipo di allevamento le galline sono libere di razzolare all’aperto e si nutrono di foraggi e mangimi unicamente di agricoltura biologica.

Dopo un po’ di premesse andiamo a vedere come preparare un uovo sodo perfetto!

COME PREPARARE LE UOVA SODE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
70,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 70,40 (Kcal)
  • Carboidrati 0,00 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 6,82 (g)
  • Grassi 4,79 (g) di cui saturi 2,18 (g)di cui insaturi 2,64 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 85,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per preparare le uova sode

  • 4uova (fresche)
  • q.b.acqua

Come preparare le uova sode

Mettete le uova sul fondo di un pentolino capiente a bordi alti e versate acqua fredda in modo che siano completamente immerse.

Mettete la casseruola sul fuoco ed appena l’acqua bollirà calcolate 8-9 minuti di cottura.

Trascorso questo tempo togliete dal fuoco e ponete il pentolino sotto l’acqua corrente fredda oppure trasferite le uova in un contenitore con acqua ghiacciata per bloccare la cottura e per evitare che il tuorlo prenda quel colore verdognolo non proprio bello da vedersi.

Quando le uova saranno fredde da tenerle bene in mano sgusciatele battendole leggermente con delicatezza su un piano da lavoro.

Conservazione e note

Conservazione: è consigliabile conservare le uova sode in frigorifero per 3-4 giorni con il guscio altrimenti non tenetele per più di un giorno. Se al momento di riutilizzarle vi accorgete che presentano un colore e/o un odore strano evitate di consumarle.

Note: usate solo uova freschissime e non mettetele nel pentolino con l’acqua a bollore per non causare la rottura del guscio ma seguite la ricetta come indicata sopra.

Variante: provate a fare anche le uova barzotte: si preparano con il solito procedimento di questa ricetta ma cuocendole solamente 4-5 minuti e dopo averle sgusciate consumatele subito o rimettetele in acqua tiepida fino al momento di servire.

Torna alla Home e seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!