Uova sode ripiene con tonno o chiamate anche semplicemente uova tonnate, un’antipasto che fa tanto primavera e belle giornate. Una ricetta semplicissima e veloce che potete preparare non solo come antipasti ma pure per aperitivi e buffet.
La praticità di questa preparazione sta nel fatto che potete avvantaggiarvi facendo le uova ripiene prima e tenerle in frigo fino al momento di servirle. Decoratele a vostro piacere, tirate fuori tutta la vostra creatività e divertitevi, potete guarnirle con un cappero da aperitivo, con un oliva oppure con dei piccoli pezzettini di peperone sott’olio, l’importante è creare il contrasto con la salsa tonnata.
Un’idea veloce da gustare in sol boccone…buon appetito e Apparecchiate la tavola!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
UOVA SODE RIPIENE CON TONNO: INGREDIENTI
- 4uova
- 100 gtonno sott’olio
- 30 gcapperi
- 70 gmaionese
- 1 ciuffoprezzemolo
- 2 filettiacciuga sott’olio (per guarnire)
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
UOVA SODE RIPIENE CON TONNO: PREPARAZIONE
Tagliate la punta delle uova e svuotatele dai tuorli che andrete a metterli nel mixer insieme al tonno spezzettato, il prezzemolo ed i capperi. Frullate gli ingredienti unite la maionese e amalgamatela insieme al composto. Aggiustate di sale e pepe.
Riempite le uova svuotate e sistemate la salsa in esubero su un piatto di servizio.
Disponeteci sopra le uova ritte in piedi e guarnitele con un pezzetto di filetto d’acciuga (o una puntina di pasta di acciuga), di prezzemolo e di tonno. A piacere distribuite nel piatto qualche cappero intero.
Le vostre uova sode ripiene con tonno sono pronte. Riponetele in frigo fino al momento di servirle.
UOVA SODE RIPIENE CON TONNO: NOTE
Se vi piace il gusto dell’acciuga potete aggiungere 2 filetti nel composto insieme agli altri ingredienti prima di frullare con il mixer verrà una salsa ancora più gustosa.
Se preferite potete preparare le uova sode ripiene anche tagliandole a metà in verticale e per renderle ancora più graziose potete usare una sac a poche con il beccuccio a stella.
UOVA SODE RIPIENE CON TONNO: CONSERVAZIONE
Le uova ripiene al tonno si conservano in frigo per un giorno. Non è consigliabile congelarle.
Ricette antipasti veloci
Nel mio blog ci sono altre idee di antipasti da aperitivo o buffet come i Crostini con tonno ed uova, gli Stuzzichini con pasta sfoglia alle erbette, la Salvia fritta in pastella, i Ceci croccanti, i Mini millefoglie con mascarpone e noci o la Pasta di pane fritta alla salvia o rosmarino.
Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.