CROSTINI CON TONNO ED UOVA

CROSTINI CON TONNO ED UOVA

I crostini con tonno ed uova è un classico degli antipasti italiani. Belli da vedersi e buoni da mangiarsi, fanno tanto primavera!!! Il colore delle briciole dell’uovo sopra sono davvero simpatiche e mettono davvero di buon umore ed a volte c’e n’è proprio bisogno.
La salsa tonnata poi si fa velocissima… gli ingredienti sono quelli di solito disponibili in dispensa. Un crostino che si prepara all’ultimo momento, quando arrivano ospiti improvvisi e ti devi inventare qualcosa per non fare brutta figura…ed oltretutto sono pure appetitosi!!!
Se per caso non avete in casa la baguette niente allarmi…usate pure il pane casalingo tagliato a fettine sottili e tostatelo leggermente, vedrete che i crostini con tonno ed uova sono buoni pure con quello. Decorate pure aggiungendo un cappero, una foglia di prezzemolo o quello che la fantasia vi dice… così avranno ancora più colore.
Sono talmente facili da fare che è l’unica cosa che riesce a preparare anche mio marito…perlomeno qualche volta mi da una mano in cucina, visto che di solito preferisce stare a tavola che ai fornelli…sostiene la teoria che a tavola non si invecchia mai!!!
Verissimo ma non sarà mica una scusa per far lavorare gli altri e gustarsi sempre i piatti già pronti?
Beh lo perdoniamo…a me rende già felice quando mi fa i complimenti e mi lascia i piatti vuoti, neppure le briciole…vuol dire che sono stata brava e con un sorriso sparisce anche la fatica!

A voi non resta che tritare e spalmare ma prima...apparecchiate la tavola!!!

crostini con salsa tonnata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti

Ingredienti

  • 1Baguette
  • 80 gTonno
  • 1 cucchiaioCapperi
  • 2 cucchiaiMaionese
  • 2Uova sode

Strumenti

  • Tritatutto

Preparazione

Mettete nel tritatutto il tonno ed i capperi e tritate alla massima velocità.

Aggiungete subito dopo la maionese e frullate nuovamente.

Inserite anche un uovo sodo e girate ancora fino ad ottenere una crema della giusta consistenza per spalmare (altrimenti aggiungete un pò di maionese).

Prendete la baguette tagliatela a fettine medie e tostatele leggermente in forno .

Spalmate sopra al pane tostato la crema di tonno ottenuta.

Tritate finemente l’altro uovo e distribuite un pò di briciole sopra ad ogni crostino per decorare.

Buon appettito e se volete provate anche i miei Crostini casarecci fantasia o le Focaccine con patate.

Conservazione

La salsa di tonno preparata per spalmare i crostini si può conservare in frigo anche per il giorno dopo, chiusa in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!