INSALATA DI FARRO E CECI CON POMODORI E FORMAGGIO

insalata di farro e ceci

L’insalata di farro e ceci con pomodorini e formaggio è una delle ricette di primi piatti freddi estivi che adoro, se cercate qualche idea su come condire il farro freddo oltre all’insalata di farro tonno e pomodorini potete provare questa gustosa ricetta condita con pomodori, ceci, olive e formaggio robiola per rendere il farro cremoso.

Una ricetta semplice e freschissima, per fare più veloce potete usare i ceci cotti già pronti in barattolo altrimenti con un po’ di più di tempo a disposizione potete cuocere i fagioli secchi da voi, io ne preparo sempre in abbondanza così li utilizzo in altre ricette, l’avete mai provata la mia pasta aglio olio e peperoncino con ceci? Una vera delizia!

Le giornate sono calde, l’estate è arrivata cosa di meglio allora che realizzare una squisita insalata di farro e ceci, tra l’altro potete sempre prepararla in anticipo magari nelle ore più fresche della giornata quando cucinare è meno faticoso. Per concludere vi consiglio di farne in abbondanza perché finirà presto. Alla prossima!

PROVATE ANCHE:

insalata di farro e ceci
Insalata di farro e ceci con pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

320 g farro perlato
200 g ceci cotti, bolliti (o 70 g. ceci secchi)
100 olive (denocciolate)
2 pomodori insalatari
100 g robiola
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Ricetta insalata di farro e ceci

Come cuocere i ceci secchi

Se usate i ceci secchi: dopo aver messo i ceci secchi in ammollo per 12 ore metteteli a cuocere in abbondante acqua salata e lasciate bollire i ceci fino a quando risulteranno teneri (ci vorranno circa 75-90 minuti). Se volete potete aggiungere qualche rametto di rosmarino per aromatizzarli.
Attenzione: i ceci secchi da usare per questa ricetta sono circa 70 g., dopo la cottura aumentano di peso.

Come preparare l’insalata di farro e ceci con pomodori e formaggio

Lavate il farro sotto l’acqua corrente e cuocete in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Scolate dalla loro acqua i ceci cotti, per fare prima potete usare anche quelli già pronti in barattolo.

Adesso lavate e pulite i pomodori e le foglie di basilico, preparate le olive denocciolate ed un cubetto di formaggio robiola. In una ciotola mettete il farro, unite i ceci cotti, i pomodori tagliati a spicchi oppure se usate i pomodorini tagliati a metà, le olive, il formaggio a pezzetti e le foglie di basilico. Aggiustate di sale, condite con olio di oliva, spolverizzate con del pepe appena macinato e mescolate.

Farro e ceci perfetti per un’insalata estiva!

Eccola qua la vostra bella insalata di farro e ceci con pomodori e formaggio, una ricetta fresca, appetitosa e semplicissima. Un piatto estivo ideale per affrontare le calde giornate del periodo. Vi consiglio di riporla in frigo fino al momento di servirla. In conclusione è da provare!

insalata di farro e ceci

Conservazione e consigli

Conservazione: la pietanza si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore per alimenti con coperchio.
Consigli: le dosi degli ingredienti possono tranquillamente variare di quantità in base ai vostri gusti. Potete usare anche i pomodorini al posto dei pomodori. Se volete variare potete fare la solita ricetta usando il riso per insalate al posto del farro.

RICETTE CORRELATE

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!