INSALATA DI SEPPIE CON VERDURE

insalata di seppie


L’insalata di seppie con verdure e olive è un’antipasto di pesce veloce, gustoso e leggero da preparare per tante occasioni. Una ricetta da salvare pensando alle insalate fresche estive ma perfetta anche da presentare per il cenone di capodanno (visto che si usa preparare piatti a base di pesce) un’ottima idea per cucinare le seppie.

Un insalata fresca (ma potete servirla anche tiepida) a base di seppie, sedano, carote ed olive verdi o nere, quelle che preferite o avete in casa. Se non siete espertissime nel pulire le seppie vi consiglio di di fare come me…le faccio sistemare direttamente in pescheria, così non mi rimane che metterle a cuocere, preparare le verdure, condire il tutto con un emulsione di olio e limone ed il piatto è pronto! Non ci rimane che scoprire insieme come preparare questa gustosissima insalata di seppie con verdure…seguitemi!!!

SCOPRITE ALTRE RICETTE A BASE DI PESCE:
GAMBERONI IN GUAZZETTO
PASTA CON MASCARPONE E SALMONE
PASTA AL SAPORE DI MARE
BRANZINO AL CARTOCCIO

insalata di seppie con verdure
Insalata di seppie con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g seppie (già pulite)
3 coste sedano
1 ciuffo prezzemolo
2 carote
100 g olive verdi (o nere)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
succo di limone (di circa 1 limone)
1 cucchiaio pepe nero in grani
q.b. sale
q.b. pepe

Ricetta insalata di seppie e verdure

Gustosa, semplice, fresca.

Come cuocere le seppie

Mettete in una pentola piena di acqua la seppia già pulita e ben lavata insieme ad una costa di sedano, qualche filo di prezzemolo e il pepe nero in grani. Cuocete a fuoco medio per circa 15-20 minuti dal bollore, il tempo di cottura delle seppie può variare a seconda della grandezza del mollusco utilizzato. Vi consiglio di controllare la cottura infilzando una forchetta, se sentite che risultano tenere potete scolarle e farle raffreddare.

come cuocere le seppie
Cottura della seppia

Tagliate le seppie e preparate le verdure

Prendete le seppie cotte e tagliatele a strisce di circa 1 cm., riducete le olive verdi denocciolate a rondelle, lavate e tagliuzzate finemente il sedano con le foglie, raschiate le carote e affettatele fini con l’apposita grattugia oppure tagliatele a listarelle con un coltello.

Preparate l’insalata di seppie con le verdure

Adesso non vi rimane che prendere una ciotola e mettere tutto insieme (seppie, olive, sedano e carote) e a piacere un po’ di prezzemolo tritato.
Preparate una emulsione con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.
Versate il condimento sull’insalata di seppie con verdure, girate e servite.

insalata di seppie
Insalata fresca di seppie

Conservazione e consigli

Conservazione: potete conservare l’insalata di seppie e verdure in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico. Se non la consumate subito conditela con l’emulsione di olio e limone poco prima di servirla.

Consigli: potete consumare questa insalata sia fredda che tiepida. Se volete potete sostituire le olive verdi con quelle nere denocciolate, arricchire l’antipasto con gamberetti, pomodorini, finocchi e patate.

Per praticità vi consiglio di farvi pulire direttamente le seppie in pescheria, in particolare modo se non siete pratici nell’eseguire quest’operazione.

RICETTE DI PESCE

Vi consiglio di provare anche il cocktail di gamberetti, i crostini con salmone, i crostini con tonno ed uova oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!