GAMBERONI IN GUAZZETTO

gamberoni in guazzetto

Gamberoni al guazzetto in padella un secondo piatto di mare gustoso, una ricetta semplicissima ma di una bontà unica che potete preparare in tante occasioni. E’ vero che questa pietanza ci riporta con il pensiero alle cene estive sul mare, ma perché non prepararlo anche nei pranzi natalizi? Vi confesso che in casa mia sono immancabili per la viglia di Natale, li accompagno insieme al branzino al cartoccio, così ce li gustiamo sia d’estate che d’inverno.

Sono facilissimi, basta preparare un soffritto con olio, aglio, prezzemolo, peperoncino ed appena i gamberoni si sono imbionditi si sfuma tutto con vino bianco, in poco tempo potrete servirli in tavola con la loro salsetta e con qualche croccante fetta di pane, magari vi venisse voglia di fare la “scarpetta”!

Vi lascio con piacere la ricetta di questi gamberoni in guazzetto, che sia Ferragosto o Natale poco importa si gustano con piacere tutto l’anno. Alla prossima ricetta!

gamberoni in guazzetto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 gamberoni
1 ciuffo prezzemolo
2 spicchi aglio
1 peperoncino
60 g olio di oliva
100 g vino bianco
1 limone (succo)
q.b. sale

Per fare i gamberoni in guazzetto vi occorre…

1 Padella
1 Mezzaluna

Ricetta gamberoni in guazzetto

Tritate finemente con una mezzaluna il prezzemolo pulito, gli agli ed il peperoncino.
In una padella capace di contenere tutti i gamberoni fate rosolare l’olio con il trito appena preparato.

Lavate i gamberoni, disponeteli in padella, fateli rosolare per qualche minuto da ambo i lati, salate, dopodiché versate il vino bianco e fate evaporare. Continuate la cottura per circa 10-15 minuti, dovrà restare nella padella una gustosa salsetta.

come cuocere i gamberoni

I gamberoni in guazzetto sono pronti per essere serviti, sistemateli in un piatto da servito, strizzate il succo di un limone, accompagnateli con del pane croccante e guarnite con fettine di limone.

gamberoni in guazzetto

Conservazione e note

Conservazione: i gamberoni in guazzetto si possono conservare in frigo tenuti in un contenitore con chiusura ermetica al massimo per 1 giorno.

Note: per questa ricetta potete usare sia prodotti freschi che congelati. Se usati quest’ultimi, prima di procedere alla preparazione, scongelate i gamberoni come indicato sulla confezione.

Per facilitare l’apertura del crostaceo mentre si mangia potete tagliare con le forbici il dorso del guscio di ogni gamberone.

Ricette di mare

Se vi piacciono le ricette a base di pesce provate la pasta al sapore di mare o le linguine alle vongole con pomodorini altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!