Tartufi cacao e nocciole al caffè ovvero praline di cioccolato golosissime, dolcetti natalizi senza cottura, senza uova, senza panna, ideali da regalare o da presentare in tavola per i pranzi di Natale. Una ricetta semplice e veloce che potete preparare in pochissimo tempo, anche all’ultimo momento, i tartufini di cacao e nocciole al sapore di caffè sono una bontà rara.
Beh, di dolcetti simili ne ho già provati tanti come ad esempio i tartufi di pandoro e ricotta o le palline di ricotta e cacao che sono altrettanto squisiti e tutti incontrano i miei gusti, sarà che di fronte a tanta delizia non riesco proprio a resistere. Il bello di questi piccoli pasticcini è il poco tempo che occorre a prepararli e senza accendere il forno, quando si presentano poi si fa sempre centro.
Mi raccomando, servite i tartufi di cacao e nocciole al caffè nei pirottini di carta natalizi, ma prima rotolateli nello zucchero a velo oppure nel cacao dolce secondo i vostri gusti, vedrete che figurone che farete! Andiamo allora insieme a vedere la ricetta con tutti i passaggi per prepararli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzionicirca 20 tartufi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi vi verranno circa 20 praline.
Tartufi cacao e nocciole: strumenti
Ricetta tartufi cacao e nocciole al caffè
Tostate leggermente in forno le nocciole dopodiché tritatatele finemente con un tritatutto.
In una ciotola mischiate il cacao dolce con le nocciole tritate ed aggiungete poco alla volta il caffè caldo, mescolate ed aggiungetene altro fino a quando il composto potrà essere impastato con le mani (per amalgamare le dosi delle due polveri indicate a me è servito solo 50 g. di caffè).
Adesso formate i tartufi: prendete un cucchiaino per volta di composto, arrotondatelo con le mani per dare la forma di pallina e ripetete l’operazione fino al termine dell’impasto.
Disponete su un piattino lo zucchero a velo (oppure potete usare anche il cacao dolce) e rotolate ogni pallina. Una volta passati tutti i tartufi sistemateli in dei pirottini di carta e conservate in frigo almeno 1 ora prima di servirli.
Semplicissimi vero? I vostri tartufi cacao e nocciole al gusto di caffè sono pronti per essere gustati. Serviti in dei pirottini natalizi saranno perfetti come dolcetto delle feste.
Conservazione e consigli
Conservazione: i tartufi al cacao e nocciole si conservano in frigorifero per 4-5 giorni.
Consigli: provateli sia farciti con zucchero a velo e cacao dolce oppure per una presentazione d’effetto preparate un vassoio assortito.
Ricette dolci di natale
Provate anche i cantucci di pasta frolla e marmellata, le noci farcite al mascarpone e cioccolato, i pie pops oppure tornate alla home.
Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
Dosi variate per porzioni