CANTUCCINI CON FARINA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

cantuccini con farina di castagne castagne e cioccolato

Cantuccini con farina di castagne e cioccolato ovvero cantucci non con le mandorle ma pieni di tanti pezzetti di cioccolato fondente, friabili, golosi e facilissimi. I cantuccini di castagne sono dei biscotti autunnali perfetti da gustare a fine pranzo o con una bella tazza di tè caldo, una golosa variante dei cantucci con farina di castagne e mandorle che ho preparato qualche settimana fa.

Due ricette diverse ma molto simili che potete anche unire in un unico dolcetto…sì proprio così se siete indecisi tra preparare i cantucci alle mandorle o quelli al cioccolato fate una cosa moto semplice, unite questi ultimi ingredienti insieme e realizzate un biscotto unico che sicuramente accontenterà tutta la famiglia.

Oggi però andiamo insieme a vedere come preparare i cantuccini con farina di castagne e cioccolato, poi fatemi sapere quali vi piacciono di più. Alla prossima ricetta!

LEGGETE ANCHE:
FRITTELLE DI CASTAGNE
FRITTELLE DI CASTAGNE CON UVETTA E PINOLI
CIAMBELLA ALLE CASTAGNE, RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g farina di castagne
80 g farina 00
2 uova
130 g zucchero
40 g latte
1 pizzico sale
Qualche goccia aroma all’arancia
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
100 g cioccolato fondente

Strumenti

1 Leccarda

Ricetta cantuccini con farina di castagne e cioccolato

Vediamo in ogni suo passaggio come preparare questi biscotti autunnali.

Prepariamo l’impasto con farina di castagne

Sbattete in un recipiente un uovo intero ed un tuorlo insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e ben montato dopodiché unite la farina di castagne, mescolate ed ammorbidite con il latte. Aggiungete l’aroma all’arancia, la farina bianca con il lievito setacciati ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Come fare e cuocere i cantuccini castagne e cioccolato

Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo sulla spianatoia di legno ed incorporate, impastando con le mani infarinate, il cioccolato fondente che avrete precedentemente tagliato a pezzetti irregolari non troppo grossi.

Dividete il panetto in parti uguali e ricavate da ognuno un filoncino largo circa 3 dita ed alto un dito, livellatelo con le mani e spennellatelo con l’albume avanzato leggermente sbattuto.
Sistemate tutti i filoncini ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziati tra loro (durante la cottura tenderanno ad aumentare di volume).

Cottura biscotti: mettete a cuocere i biscotti in forno già caldo con temperatura a 180° statico per 15 minuti sfornateli e tagliateli ancora caldi con un coltello da pane in diagonale, dando così la classica forma dei cantuccini, poi infornate nuovamente e fateli biscottare per altri 10 minuti , girandoli a metà cottura.

Eccoli pronti i vostri cantuccini preparati con farina di castagne e cioccolato!

cantuccini con farina di castagne  castagne e cioccolato

Semplici, buoni e profumati…non perdeteveli!

cantuccini di castagne

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

Conservazione: i cantucci con farina di castagne si conservano a temperatura ambiente tenuti in una scatola di latta o in una biscottiera per circa 5-6 giorni.

Consiglio: provateli anche con le mandorle al posto del cioccolato oppure con tutte e due gli ingredienti insieme, in questo caso dovrete mettere metà dose per ogni elemento.

Ricette biscotti simili

Provate altri biscotti simili a questi come CANTUCCI ALLE NOCI, CANTUCCI AL CIOCCOLATO,
CANTUCCI DI PASTA FROLLA E MARMELLATA oppure i CANTUCCINI ALLE MANDORLE.

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!