La schiaccia briaca riese (dal luogo Rio dell’Elba) non è una focaccia come il nome ingannerebbe, ma è un dolce, il più conosciuto dell’Isola d’Elba, una ricetta toscana che si prepara solitamente nel periodo natalizio ma che si trova oramai sull’isola anche negli altri mesi dell’anno, ogni turista ne acquista una prima di ripartire. Si presenta come una focaccia dolce rosea, non molto lievitata e piena di frutta secca come noci, mandorle, pinoli e uvetta.
Si chiama schiaccia briaca perché nel composto viene messo l’Alchermes e l’Aleatico, un vino liquoroso aromatico tipico della zona. Questo passito lo si può trovare anche nei supermercati delle nostre città, io a Firenze l’ho acquistato proprio vicino a casa mia. Se non lo trovate potete sostituirlo con un buon vin santo, vi dico subito che non è la solita cosa ma in assenza potete fare così.
La prima volta che ho mangiato questo dolce è a casa di mia cognata ed è stato amore a prima vista. Ogni anno glielo regala sua zia che conosce benissimo gli usi e le ricette dell’Isola d’Elba lo prepara con le proprie mani, così quest’anno ho fatto la sfacciata e mi sono fatta gentilmente dare la ricetta, avevo proprio piacere di condividere questo sapore con voi e farvi conoscere la schiaccia briaca riese. Confesso la sua è sicuramente più buona, ma anche la mia non è venuta per niente male!
Un grazie di cuore alla zia e vi consiglio di provarla poi fatemi sapere se vi è piaciuta…io ci vado matta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
La dose è per 2 tortiere da circa 22 cm. di diametro.
Per l’impasto
Per spennellare e farcire
Strumenti schiaccia briaca
La schiaccia briaca solitamente si prepara in piccole tortiere dal diametro di circa 22cm.
Potete usare anche le tortiere in alluminio usa e getta, andranno benissimo per questo dolce.
Passaggi
Come preparare l’impasto della schiaccia briaca riese
Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per circa 10 minuti (anche quella che vi servirà per farcire).
Tritate metà frutta secca (gherigli di noce, mandorle e pinoli) con il mixer tritatutto, solo la quantità degli ingredienti previsti per l’impasto.
In una ciotola capiente mettete gli ingredienti nell’ordine che vi indico ed amalgamate con una spatola senza però lavorare troppo il composto, altrimenti si rischia che indurisca troppo.
Versate quindi la farina, lo zucchero, il lievito, l’olio di oliva, la scorza di limone e di arancio grattati, l’alchermes, il vino liquoroso, la frutta secca (metà intera e metà tritata) e l’uvetta strizzata dall’acqua. L’impasto una volta mescolato risulterà morbido e roseo.
Farcitura e cottura della schiaccia briaca
Prendete le tortiere (vanno bene anche quelle di alluminio usa e getta) foderate con carta da forno ed ungete con un pò di olio, versate il composto dando un’altezza di circa 2 cm. e compattatelo bene in superficie con l’aiuto di un cucchiaio.
In un bicchiere versate l’alchermes, il vino liquoroso e l’olio e mescolate (vedi dosi negli ingredienti per spennellare e farcire) poi spennellate la superficie di ogni dolce.
Farcite distribuendo i pinoli e l’uvetta strizzata, dopodiché spolverate con zucchero semolato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° modalità statico per 40-45 minuti.
Il dolce più famoso dell’isola d’Elba è pronto!
Proprio così…la schiaccia briaca ovvero il dolce più famoso dell’isola d’Elba è pronto per essere gustato e vi assicuro che è squisito!
Conservazione e note
Conservazione: la schiaccia briaca si conserva a lungo tenuta a temperatura ambiente.
Note: la ricetta tipica prevede l’uso del vino aromatico Aleatico, se non lo avete potete sostituirlo con del vin santo, anche se non è la solita cosa!
Ricette dolci delle feste
Provate anche il Tiramisù con crema spculoos, il Pan dolce di Natale, il cheesecake con mascarpone e cioccolato con pasta frolla altrimenti tornate alla home.
Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
Dosi variate per porzioni