SPAGHETTI ALLA PIZZAIOLA

pasta alla pizzaiola

Spaghetti alla pizzaiola, un primo piatto di pasta veloce in padella pronto in pochissimo tempo, appetitoso da preparare anche all’ultimo minuto. Non ci crederete ma ho fatto il sugo alla pizzaiola in 10 minuti, praticamente mentre cuocevano gli spaghetti.

Gustosissimo, piace a tutta la famiglia…sarà per il sapore di pizza che emana? Beh diciamo che tra l’altro io ho preparato un condimento molto semplice, aggiungendo solo olive nere, in realtà potete arricchire questo sugo con filetti di acciughe e capperi secondo i vostri gusti. Comunque io l’ho travato buonissimo anche semplicemente così, non ho rinunciato a mettere un po’ di peperoncino piccante e l’origano. Infatti quest’ultimo ingrediente lo uso spesso nei miei primi piatti sia fresco che secco, trovo che doni un profumo unico alla pietanza, la mia preferita rimane la pasta con cipolle, origano e pangrattato, deliziosa, provatela!

Potete usare sia i pomodorini in scatola come ho fatto io o anche del sugo al pomodoro e basilico già pronto. Non rinunciate però ad una bella grattugiata di pecorino, un tocco finale niente male, ah dimenticavo io ho fatto gli spaghetti ma è una ricetta adatta anche ad altri tipi di pasta.
Fatemi sapere e alla prossima ricetta!

LEGGETE ANCHE:
PASTA CON MELANZANE E POMODORO AL PROFUMO DI ORIGANO
SPAGHETTI CON CAPPERI ED OLIVE

spaghetti alla pizzaiola
Spaghetti alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spaghetti
350 g pomodorini in scatola (o polpa di pomodoro)
4 cucchiai olio di oliva
1 spicchio aglio
100 g olive nere
50 g pecorino (grattugiato)
Qualche foglia basilico
q.b. origano
q.b. sale
q.b. peperoncino (facoltativo)

Ricetta

Come preparare gli spaghetti alla pizzaiola

Mettete in una padella l’olio con l’aglio tritato finemente e rosolate a fuoco basso, unite i pomodorini (io ho usato quelli tipo ciliegino in scatola), le olive nere, qualche foglia di basilico, l’origano, il peperoncino piccante (facoltativo) e cuocete per 10 minuti circa a fuoco dolce, qualche minuto prima di finire la cottura salate.

sugo alla pizzaiola
sugo alla pizzaiola

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scolate e versateli direttamente nella padella. Saltateli per qualche minuto e serviteli con una bella spolverizzata di pecorino grattugiato. I vostri spaghetti alla pizzaiola in padella sono pronti per essere serviti.
Buon appetito!

pasta alla pizzaiola
Pasta alla pizzaiola in padella

Conservazione e consigli

Conservazione: gli spaghetti alla pizzaiola sono buoni consumati al momento. Comunque se vi avanza la pasta potete conservarla in frigo per un giorno tenuta in un contenitore ermetico. Prima di consumarla nuovamente scaldatela aggiungendo un filo d’olio.

Consigli: potete variare ed arricchire questa ricetta di pasta alla pizzaiola a vostro piacimento. Potete aggiungere anche capperi e filetti di acciughe. Se volete tritate pure le olive nere invece di lasciarle intere.

Potete usare origano secco o fresco, peperoncino piccante in polvere o a pezzetti. Il peperoncino e l’origano sono facoltativi usateli secondo i vostri gusti.

Nel periodo estivo vi consiglio di usare i pomodori freschi, ne bastano 4-5 grossi da sugo, basta scottarli per qualche minuto, sbucciarli e procedere come da ricetta sopra.

Ricette alla pizzaiola (non solo spaghetti!)

Provate altre ricette al sapore di pizza come gli involtini alla pizzaiola, i crostini alla pizzaiola, le zucchine alla pizzaiola al forno altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!