Crea sito

SUGO AL POMODORO E BASILICO

sugo pomodoro e basilico

Questa ricetta semplicissima del Sugo al pomodoro e basilico capita a volte di non ricordarsela e magari per condire un piatto di pasta cerchiamo le preparazioni più complicate, ma a luglio ed agosto, quando i pomodori freschi abbondano ed il profumo del basilico invade la cucina, questo condimento direi che è eccellente!!!

Questa salsa leggera, fresca, estiva e gustosa la utilizzo spesso quando mi trovo tanti pomodori maturi e prima di perderli metto su la pentola e preparo questo condimento, a volte lo uso semplicemente così e in altre occasioni aggiungo capperi, olive nere, tonno…insomma tiro fuori un pò di fantasia!!!
Non vi nego che lo preparo con qualsiasi tipo di pomodoro…dai più adatti come i San Marzano, ai datterini o i ciliegini…perchè quando mi accorgo che diventano troppo maturi….cuocio tutto e non butto via niente!!! Ottimo per condire ogni tipo di pasta in qualsiasi formato, dalle classiche penne agli spaghetti, tutto si abbina benissimo!!!

Il Sugo al pomodoro profumato con il basilico è qualcosa di unico, una colonna portante della nostra cucina italiana, lo conosciamo tutti e così ho voluto ricordarlo, visto che è la stagione adatta per prepararlo!!!
Quindi buttate la pasta, Apparecchiate la tavola e gustatevi questa bontà!!!

sugo pomodoro e basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • pomodori freschi (quantità variabile)
  • basilico fresco
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Passaverdure

Ricetta del Sugo pomodoro e basilico

Per prima cosa lavate i pomodori ed eliminate quelli macchiati e tagliateli a metà (se usate i pomodori grossi tagliateli anche in più pezzi).

Metteteli a cuocere in una pentola con l’aggiunta di un solo bicchiere di acqua affinché non si attacchino, ma ricordatevi che poi i pomodori stessi faranno la loro acqua durante la cottura.

Cuoceteli per circa 20/30 minuti minuti a seconda dei pomodori utilizzati, a fuoco moderato e con il coperchio, girandoli di tanto in tanto.

Quando saranno appassiti e disfatti lasciateli raffreddare e passate il tutto nel passaverdure, raccogliendo la salsa ed eliminando le bucce.

Rimettetela sul fuoco per altri 15 minuti, aggiungendo l’olio ed il sale e fatela restringere fino ad ottenere una giusta consistenza (non deve essere troppo acquosa).

Qualche minuto prima di spegnere il sugo aggiungete anche il basilico spezzettato grossolanamente!!!

Il vostro Sugo al Pomodoro e basilico è pronto per condire un bel piatto di pasta!!!

Con questa salsa puoi provare a fare anche le Uova sode in salsa di pomodoro, i Finocchi in umido, oppure torna alla home.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e se la ricetta ti è piaciuta metti Mi piace. Grazie!

Conservazione del sugo al pomodoro e basilico

Il sugo al pomodoro si conserva in frigorifero per diversi giorni.

Potete anche preparalo per l’inverno, mettendo il sugo al pomodoro in barattoli di vetro sterilizzati e facendoli bollire in un pentolone completamente coperti d’acqua, per 30 minuti da quando stacca il bollore ed avvolti con un canovaccio alla base, affinché non urtino rischiando di rompersi. Dopodichè lasciate raffreddare nella pentola prima di toglierli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!