SUGO AL POMODORO E BASILICO

sugo al pomodoro fresco con basilico

Sugo al pomodoro e basilico una ricetta semplice da impiegare in tante preparazioni ma il più delle volte l’utilizzo più comune è quello per condire primi piatti, infatti sentirete che sapore avrà il vostro piatto di pasta al pomodoro fresco con questa salsa, una vera prelibatezza!

Un condimento fresco, estivo e gustoso, lo faccio spesso quando mi trovo in casa tanti pomodori maturi, da non confondersi con la passata al pomodoro o la pomarola salsa di pomodoro che invece prevede l’utilizzo di una varietà di verdure. Dall’orto di mio marito di pomodori rossi me ne arrivano tanti in questo periodo, così per non rischiare di perderli non mi resta che tirare fuori il pentolone e preparare questo sugo al pomodoro e basilico, a volte lo uso semplicemente così mentre in altre occasioni aggiungo capperi, olive nere, tonno…insomma uso un po’ di fantasia!!!

Non vi nego che metto a cuocere qualsiasi tipo di pomodoro maturo che ho…come i ciliegini, quelli a grappolo anche se naturalmente quelli più adatti restano i San Marzano. Una salsa ottima per condire ogni tipo di pasta di qualsiasi formato dalle classiche penne agli spaghetti, tutto si abbina perfettamente!!!

Il Sugo al pomodoro con foglie di basilico fresco ha un profumo unico, una colonna portante della nostra cucina italiana e apprezzato da tutti, così oggi ho voluto replicarlo visto che è la stagione adatta per prepararlo!!!

Quindi buttate la pasta, apparecchiatelatavola e gustatevi questa bontà!!!

sugo al pomodoro e basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per circa 500 gr. di sugo.
  • 1 kgpomodori (maturi)
  • 1 ciuffobasilico (fresco)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Per fare il sugo pomodoro e basilico vi occorre…

Come fare il sugo al pomodoro e basilico

Per prima cosa lavate i pomodori, eliminate quelli macchiati e tagliateli a metà (se usate i pomodori grossi tagliateli anche in più pezzi).

Metteteli a cuocere in una pentola con l’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua affinché non si attacchino alla pentola, ma ricordatevi che poi i pomodori stessi faranno abbastanza acqua durante la cottura.

Cuocete in una pentola capace con coperchio a fuoco moderato per circa 20-30 minuti a seconda dei pomodori utilizzati, girandoli di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Quando saranno appassiti e disfatti lasciateli raffreddare e passate il tutto in un  passaverdure classico o in un  passapomodoro manuale, raccogliendo la salsa ed eliminando le bucce.

Rimettete il sugo sul fuoco per altri 10-15 minuti, aggiungete un po’ di olio, il sale e fatelo restringere fino ad ottenere una giusta consistenza (non deve essere troppo acquoso).

Una decina di minuti prima di spegnere il sugo aggiungete le foglie di basilico lavate.

Il vostro Sugo al Pomodoro e basilico è pronto per condire un bel piatto di pasta!!!
  1. sugo al pomodoro fresco con basilico

Conservazione del sugo al pomodoro e basilico

Il sugo al pomodoro e basilico si conserva in frigorifero per – 2-3 giorni tenuto in un contenitore per alimenti chiuso con coperchio.

Potete anche conservarlo per l’inverno, mettendo il sugo al pomodoro in barattoli di vetro sterilizzati e facendoli bollire in un pentolone completamente coperti d’acqua, per circa 30 minuti dall’ebollizione avvolti con un canovaccio per non rischiare che urtandosi tra loro si rompino.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute, in maniera da evitare rischi per la salute.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!