POMAROLA

pomarola

In toscana non toglieteci la pomarola fatta in casa, perché è una tradizione familiare a cui difficilmente rinunciamo. Una salsa di pomodoro talmente squisita che si prepara in abbondanza in modo da conservarla anche per l’inverno. Si usano pomodori freschi di stagione ben maturi e sodi, i più adatti sono i San Marzano ma vanno benissimo anche quelli tondi ramati.

Addirittura in casa mia la preparo con un misto di pomodori, spesso mi trovo a cogliere dalle piante assortite che mio marito ha nell’orto di tutto un pò e quando maturano troppo e non riesco a cucinarli tutti insieme, ecco in aiuto la pomarola fatta in casa da me. Naturalmente se dovete acquistare i pomodori al supermercato optate senza dubbio su i San Marzano.

La pomarola si prepara come il sugo al pomodoro ma è arricchita con tutti gli odori tipici del soffritto come carote, cipolla, sedano oltre al prezzemolo e l’immancabile basilico (in questa salsa è fondamentale!). La consistenza varia a seconda del pomodoro usato, infatti quando la preparo con i pomodori del mio orto tende ad avere una consistenza più liquida, essendo questi più acquosi, mentre con i pomodori San Marzano otterrete una salsa più densa.

Un condimento per pasta molto apprezzato specialmente in estate, talmente buono e genuino che sono certa incontrerà i vostri gusti. Poi mi farete sapere se vi è piaciuta la mia pomarola.

Alla prossima…Apparecchiatelatavola!

POMAROLA FATTA IN CASA
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pomarola

Ingredienti per circa 3 vasetti da 500 g. cadauno
  • 2 kgpomodori San Marzano
  • 2cipolle rosse
  • 4carote
  • 2 gambisedano
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1 ciuffobasilico
  • 120 golio di oliva
  • q.b.sale fino

Strumenti per fare in casa la pomarola

Ho fatto in casa la pomarola usando un passapomodoro manuale. Se non lo disponete potete tranquillamente passare i pomodori in un classico passaverdure di acciaio tipo questo.
  • Passaverdure

Pomarola fatta in casa

1 – Lavate molto bene i pomodori e tagliateli a pezzi grossi senza sbucciarli.
Lavate con cura anche tutte le verdure e tagliate a fettine sottili le carote, i gambi del sedano e le cipolle; il prezzemolo ed il basilico tagliuzzatelo grossolanamente.

2 – Prendete un pentolone capace, versate l’olio e mettete dentro i pomodori e tutti gli odori, salate e fate cuocere a fuoco moderato e senza coperchio per circa un’ora, girando ogni poco con un mestolo di legno.

3 – Terminata la cottura, fate raffreddare dopodiché passate tutti gli ingredienti al passaverdure o se lo avete utilizzate un passapomodoro manuale.

4 – Rimette la salsa ottenuta sul fuoco fino ad ottenere una giusta consistenza; il tempo di cottura in questo caso può variare da 30 a 60 minuti a seconda dei pomodori usati e della consistenza desiderata.

Ecco pronta la vostra pomarola, ottima per condire primi piatti di pasta.

  1. SALSA AL POMODORO

Consiglio e conservazione

Consiglio: quando andrete a riscaldare questa salsa di pomodoro per condire la pasta vi consiglio di aggiungere una noce di burro.

Conservazione: La pomarola fatta in casa si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni tenuta in un contenitore con coperchio, consiglio di aggiungere un filo d’olio in superficie. Potete anche congelarla.

Con questa salsa di pomodoro potete preparare dei vasetti da conservare in dispensa per l’inverno. Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa seguite le linee guida del Ministero della Salute. Dato che deve durare a lungo fatela cuocere un pò di più, sia prima di passarla che dopo passata.

Ricette simili

Nella sezione “sughi e salse” del mio blog potete trovare altri condimenti per primi piatti molto interessanti.

Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!