MELANZANE ALLA PARMIGIANA AL FORNO

melanzane alla parmigiana al forno

Parmigiana di melanzane al forno, un piatto classico della cucina mediterranea, la ricetta che mette tutti d’accordo a tavola e porta con sé i sapori dell’estate. La ricetta tradizionale è la tipica parmigiana di melanzane fritte, ma se cercate qualcosa di più veloce e light potete sempre optare per la parmigiana con melanzane grigliate non fritte, due metodi leggermente diversi ma con ingredienti base identici: melanzana, passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano reggiano e del profumato basilico fresco.

Se avete da organizzarvi tra impegni di lavoro e famiglia potete decidere addirittura di avvantaggiarvi con la parmigiana di melanzane preparata in anticipo, infatti potete assemblare tutti gli ingredienti in una pirofila da tenere pronta per la cottura in forno.

La mia è una parmigiana di melanzane veloce che potete scegliere di realizzarla con melanzane fritte o non fritte, sono due varianti molto simili nella preparazione della ricetta, si differenziano solamente nella cottura della melanzana: nella prima versione si frigge le fette di melanzane in olio di semi bollente, nella seconda si grigliano su una piastra come si fa con le melanzane grigliate con capperi ed acciughe.

Spesso io alterno i due metodi di cottura delle melanzane per assecondare i gusti di tutta la famiglia, così ho pensato di scrivere la ricetta indicando come fare la parmigiana di melanzane fritte e come si prepara la parmigiana di melanzane grigliate per cuocerle al forno. A voi la scelta e fatemi sapere quelle che preferite. Alla prossima!

PROVATE ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg melanzane
300 mozzarella
100 parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
1 cipolla
1 ciuffo basilico
3 cucchiai olio di oliva
q.b. sale grosso
q.b. sale fino

Per cucinare la parmigiana con melanzane fritte

q.b. olio di semi di arachide (per friggere)

Strumenti

1 Pirofila da forno
1 Scolapasta

Ricetta melanzane alla parmigiana al forno

Pulite e tagliate le melanzane

Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro con un coltello a lama liscia, dopodiché sistematele a strati in uno scolapasta posto su un piatto fondo e cospargetele con del sale grosso tra uno strato e l’altro. Mettete sopra un peso affinché faccia pressione e lasciatele spurgare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo o comunque quando le melanzane avranno perso il liquido di vegetazione, sciacquatele velocemente per togliere il sale grosso e tamponatele con della carta assorbente da cucina per asciugarle.

Per la ricetta con melanzane fritte

Se decidete di fare la parmigiana di melanzane fritte mettete in una padella l’olio di semi di arachide e quando sarà caldo friggete le melanzane non sovrapponendo le fette e girandole a metà cottura. Quando le fette avranno preso una leggera doratura, scolatele ed appoggiatele su un piatto ricoperto con carta assorbente. Non aggiungete sale.

Melanzane fritte

Per la ricetta con melanzane grigliate

Se optate per preparare una parmigiana con melanzane grigliate (sicuramente più light) dovete occuparvi di grigliare le melanzane. Mettete sul fuoco la bistecchiera o una piastra di ghisa ed appena sarà ben calda disponete le fette delle melanzane e arrostite pochi minuti per lato, quando vedrete le strisce delle tipiche verdure grigliate significa che sono pronte. Non aggiungete sale.

Melanzane grigliate

Preparate il sugo al pomodoro

Una volta cotte le melanzane in base alla scelta fatta (fritte o grigliate) occupatevi di preparare il sugo al pomodoro. Per prima cosa tritate una cipolla ed uno spicchio d’aglio e metteteli insieme a soffriggere per qualche minuto in un pentolino con 3 cucchiai di olio, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro insieme a qualche foglia di basilico, salate ed appena il sughetto comincerà a staccare il bollore spengete il fornello.
Attenzione: se usate le melanzane fritte, mettete meno olio nel sugo di pomodoro.

Assemblate la parmigiana di melanzane

Prendete una pirofila da forno e sporcate il fondo con qualche cucchiaiata di sugo al pomodoro, fate un primo strato di melanzane, ricoprite con altro sugo, distribuite la mozzarella tagliata a fette sottili oppure a pezzetti, cospargete la superficie con parte del parmigiano reggiano grattugiato e foglie di basilico. Ripetete l’operazione fino al termine degli ingredienti facendo in modo che l’ultimo strato rimanga quello con sugo di pomodoro, mozzarella, formaggio e basilico.

Parmigiana pronta per la cottura

Cottura in forno delle melanzane alla parmigiana

Una volta che avrete assemblato la parmigiana non vi rimane che cuocerla in forno preriscaldato a 200° funzione statico per 35 minuti, gli ultimi 5 minuti passatela sotto il grill.
Sfornate, lasciate intiepidire e gustate subito queste deliziose melanzane alla parmigiana.

melanzane alla parmigiana
Melanzane alla parmigiana

Conservazione e consigli

Conservazione: le melanzane alla parmigiana si conservano in frigorifero per per un paio di giorni coperte con pellicola trasparente per alimenti.
Consigli: potete tagliare la mozzarella a fette sottili oppure farla a piccoli pezzetti.
Potete fare il sugo con la passata di pomodoro oppure con i pomodori pelati.
Per fare la parmigiana potete usare sia le melanzane lunghe che quelle tonde.
Se decidete di preparare la ricetta con melanzane fritte vi ricordo di mettere solo un filo di olio nel sugo del pomodoro in quanto durante la cottura in forno la verdura rilascerà un po’ dell’olio di frittura.

Ricette correlate

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!