FARRO AL PESTO DI ZUCCHINE CON GAMBERETTI

farro al pesto di zucchine

L’insalata di farro al pesto di zucchine con gamberetti è una ricetta estiva facile da preparare, una ricetta condita con pesto di zucchine crude e basilico ed arricchita con gamberetti freschi o surgelati, se poi condite con un po’ di succo di limone il piatto diventerà fresco ed appetitoso.

Il farro al pesto di zucchine è una ottima alternativa all’insalata di farro e ceci con pomodori e formaggio che ho preparato qualche settimana fa, una ricetta ideale nelle calde giornate estive.
Potete prepararlo in anticipo e tenerlo in frigo fino al momento di servirlo, Io lo preparo spesso per portare nelle mie gite fuori porta, si mantiene bene e piace a tutta la famiglia.

Un’altra idea da salvare per le vostre cene estive, buono e gustoso, sono certa che il farro al pesto di zucchine e gamberetti incontrerà i gusti di tutti i vostri commensali. Vediamo allora insieme come farlo e poi fatemi sapere se è piaciuto. Alla prossima!

PROVATE ANCHE:

farro al pesto di zucchine con gamberetti
Farro al pesto di zucchine con gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g farro perlato
250 g gamberetti
Mezzo gambo sedano
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pepe in grani
q.b. succo di limone (facoltativo)
q.b. sale
q.b. pepe

Per il pesto di zucchine

150 g zucchine
60 g olio extravergine d’oliva
25 g parmigiano grattugiato
20 g mandorle
5 g basilico
q.b. sale

Strumenti farro al pesto

Per fare questa ricetta dovete realizzare il pesto di zucchine che potete fare con un mixer tritatutto.

Ricetta

Ricetta fresca, estiva, gustosa!

Come fare il farro al pesto di zucchine

Preparate il pesto di zucchine seguendo tutti i passaggi della ricetta del pesto di zucchine crude e basilico utilizzando però il peso degli ingredienti riportati nella tabella di questa ricetta. Per preparare il farro al pesto bastano circa 250 g. di condimento, quindi la metà esatta della dose indicata nella mia ricetta base del pesto di zucchine.
Cuocete i gamberetti: mettete a bollire una pentola di acqua insieme a mezzo gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, una manciata di pepe in grani ed un po’ di sale.
Nel frattempo lavate e pulite i gamberetti privandoli dell’intestino (il filamento scuro) ed appena l’acqua stacca il bollore versate i gamberetti già sgusciati e cuoceteli per 5-7 minuti (attenzione se cuociono troppo diventano duri). Scolateli, eliminate le verdure e tenete da parte i soli gamberetti cotti.

Cuocete il farro: lavate il farro sotto l’acqua corrente e cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, poi scolatelo, trasferitelo in un ciotola e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo aggiungete il pesto di zucchine.

Mescolate il tutto molto bene, unite i gamberetti precedentemente cotti e se di gradimento del succo di limone, girate nuovamente ed alla fine spolverate con del pepe appena macinato.

Insalata di farro al pesto di zucchine e gamberetti

Eccola pronta questa fresca insalata di farro condita con pesto di zucchine e gamberetti, un primo piatto estivo, gustoso e facile da preparare. Il farro al pesto di zucchine è una pietanza adattissima per le giornate calde, ricetta ideale per portare sulla spiaggia, nei pic-nic e nelle gite fuori porta. In conclusione adatta in tantissime occasioni.

farro al pesto di zucchine

Conservazione e consigli

Conservazione: il farro al pesto si conserva in frigorifero per 1-2 giorni tenuto in un contenitore a chiusura ermetica.

Consigli: potete usare sia gamberetti freschi che surgelati. Questa ricetta potete realizzarla anche con l’orzotto al posto del farro.
Il succo di limone dona freschezza al piatto ma potete scegliere se aggiungerlo meno in base ai vostri gusti.

RICETTE CORRELATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!